Getti anche tu l’acqua di cottura? Mai gesto è più sbagliato ed oggi ti spiego il motivo

Quante volte ti è capitato di gettar via l’acqua di cottura? Sicuramente sempre. Non sai che è il gesto più sbagliato in assoluto? Oggi ti spieghiamo il perchè.

Tutti dopo aver cotto la pasta, gli gnocchi o anche le verdure, gettiamo nello scarico del lavandino l’acqua di cottura. Sbagliamo per diversi motivi. Il primo è che può essere riutilizzata per tantissimi utili motivi, che dopo andremo a vedere, e il secondo è che è un gesto sbagliato per la ‘salute’ dei nostri tubi di scarico. Essendo ancora bollente potrebbe rovinarli o addirittura sciogliere piccole parti di esso rompendolo.

acqua di cottura
Non gettare via l’acqua di cottura: non immagini il motivo. Mai gesto fu più sbagliato!

LEGGI ANCHE >> Cosa fare quando ti accorgi di aver messo troppo sale nell’acqua di cottura

Vediamo insieme allora come possiamo riutilizzare quest’acqua evitando sprechi e soprattutto evitando di rompere i tubi dello scarico del lavandino della cucina. Vi sorprenderà conoscere la vastità dei modi in cui si può riutilizzare quest’acqua.

LEGGI ANCHE >> Devi farlo prima di mettere tutto in lavastoviglie: il ‘trucco’ con l’acqua di cottura

Riutilizzare l’acqua di cottura non è mai stato più semplice: evita di gettarla via, è un gesto molto sbagliato

L’acqua di cottura, che sia di pasta o verdure, è indispensabile per diversi motivi. Tra questi troviamo sicuramente quello di riutilizzare l’acqua di cottura per una seconda volta. Ciò significa che non andremo di certo a fare una seconda cottura nella stessa acqua, ma potremmo utilizzarla per crearne una a vapore. E’ questo il caso di verdure e pesce che molto spesso pretendono questo tipo di cottura.

O ancora possiamo utilizzarla quando dobbiamo creare delle vellutate o dei brodini. Mettere la famosa ‘acqua di cottura’ ci tornerà utile per evitare che sia tutto troppo denso e appiccicoso.

acqua di cottura
L’acqua di cottura è indispensabile per questi motivi: applicali

LEGGI ANCHE >> Non gettare più via l’acqua di cottura del riso: puoi riutilizzarla in tanti modi utili per te e la tua casa!

Questo è quanto concerne la cucina, ma ci sono altri utilizzi, ad esempio per la cura del corpo. Potrebbe essere utilizzata per la cura dei capelli e del cuoio capelluto, ciò significa che se abbiamo la cute secca possiamo preparare degli impacchi con quest’acqua e risolveremo il problema. Soprattutto se è acqua di cottura della pasta, che è ricca di amido.

Oppure ancora importante è utilizzarla per un ottimo pediluvio. Serve soprattutto a chi ha gambe stanche, aiuta a rilassare i muscoli e riattiva il sistema circolatorio.

Impostazioni privacy