Il merluzzo così non l’hai mai mangiato: uniscilo alla birra e sarà una bontà

Lunedì sera vuol dire una sola cosa: cibo leggero. Perchè allora non preparare una buonissima cena a base di merluzzo? Non sarà il solito, ma avrà un sapore unico ed inimitabile.

A tutti il weekend capita di esagerare un po’ con le porzioni e con il cibo in generale. Ci si concede qualche piccolo ‘sgarro’ in più, una fritturina, qualche bibita gasata, insomma tutto ciò che nella dieta è severamente ‘vietato’. Ecco perchè ogni lunedì si riprende il foglio dato dalla nostra cara nutrizionista e si inizia una nuova settimana con piatti leggeri.

filetti merluzzo
Prepara in questo modo il merluzzo: sarà gustosissimo

LEGGI ANCHE >> Merluzzo alla livornese: il secondo piatto di pesce e piacerà davvero a tutti!

E cosa c’è di più leggero del merluzzo per la cena di questa sera? Certo non ve lo faremo preparare come al solito: bollito, con il limone o con i pomodorini. Ma vi promettiamo che la ricetta che andremo a scrivervi di seguito vi lascerà a bocca aperta, per un sapore ed un gusto unico ed inimitabile.

LEGGI ANCHE >> Merluzzo all’insalata, la ricetta velocissima: tre ingredienti per un secondo gustosissimo

Merluzzo per cena? Ecco come devi assolutamente prepararlo per stupire la tua famiglia

Iniziamo col vedere gli ingredienti che ci occorrono per questo piatto. Avremo bisogno di:

  1. 3 filetti di merluzzo
  2. 150 gr di farina manitoba
  3. 250 ml di birra fredda
  4. 1 gr di lievito istantaneo (per pizze)
  5. 20 gr di farina di riso
  6. sale
  7. olio di semi di girasole
cena
In pastella sarà più buono che mai: ecco come devi mangiarlo stasera

LEGGI ANCHE >> Come far piacere il pesce anche ai bambini: se fai così non faranno più capricci

Iniziamo tagliando i filetti di merluzzo a cubetti ed asciugandoli in modo che l’acqua in eccesso venga eliminata. In una ciotola uniamo le due farine ed il lievito e mescoliamo; uniamo anche la birra fredda e mescoliamo con una frusta in modo da formare la nostra pastella.

Immergiamo il nostro merluzzo nella pastella, un pezzo per volta, e solleviamolo con l’aiuto delle pinze che utilizziamo per l’insalata. Intanto da parte prepariamo una padella con dentro l’olio di semi di girasole che utilizzeremo per friggere il nostro merluzzo.

Friggiamo un pezzo per volta, scolando l’olio in eccesso nel momento in cui li solleviamo dopo la cottura. Mettiamoli in una ciotola o in un piatto rivestito con carta da forno e lasciamo che l’olio in eccesso venga asciugato. Serviamo ancora caldo in tavola, magari accompagnato da qualche contorno.

Impostazioni privacy