Non devi stirarli per forza, puoi evitare di farlo se segui questi consigli

Stirare, che rottura di scatole! Nessuno ama compiere questo gesto, ma purtroppo è necessario farlo. Vediamo insieme come evitare di stirare alcuni indumenti se si seguono questi consigli.

La giornata di una mamma dovrebbe essere di 48 ore, anziché 24. Il motivo è semplice: non abbiamo mai abbastanza tempo per fare le cose che ci eravamo prefissati. I bambini a scuola, il lavoro, preparare pranzo e cena, pulire e sistemare continuamente la casa; insomma un lavorone ogni giorno. Per non parlare dei giorni in cui ci sono alcune ‘operazioni’ da compiere di cui non possiamo fare a meno.

stirare
Se anche tu sei stanca di stirare, puoi seguire questi semplici consigli per evitare di farlo

LEGGI ANCHE >> Non se ne può più di tutte quelle camicie da stirare! Con questo trucchetto ti semplificherai la vita

Stiamo parlando di: stirare. Questo gesto così ‘semplice’, ci ruba tantissimo tempo e non sempre ci assicura i risultati sperati. Stirare tutti i capi per evitare di metterli stropicciati addosso: questo è l’unico motivo che ancora ci fa accendere il ferro e impiegare tempo prezioso in questo modo. Ma in realtà esistono alcuni semplici consigli che, se eseguiti alla perfezione, possono evitare di farti stirare ed avere ugualmente vestiti sistemati. Ecco quali sono.

LEGGI ANCHE >> Chi ti dice che devi per forza stirare? Se lavi e asciughi i tuoi vestiti in questo modo non dovrai più farlo

Evita di accendere il ferro da stiro: con questi consigli riuscirai a rendere perfetti i tuoi vestiti senza molti sforzi

Prima di passare alla stiratura dei capi dobbiamo soffermarci su due punti principali che precedono quest’operazione: lavare e stendere. Sappiamo bene quanto l’utilizzo errato della lavatrice, lavaggio e centrifuga, possa condizionare i nostri vestiti rendendoli stropicciati e costringendoci a doverli stirare per forza.

Vediamo allora quali sono i consigli da dover seguire in queste occasioni.

ferro da stiro
Non dovrai più utilizzare il ferro: ti basterà fare questo per avere abiti perfetti

LEGGI ANCHE >> Ti fa male la schiena quando devi stirare? Ti insegno la posizione corretta per non avere più problemi

Il primo consiglio è: non caricare troppo la lavatrice. Caricarla all’inverosimile, fino a quando questa non scoppia farà sì che i vestiti staranno ammassati e di conseguenza nasceranno su di essi quelle fastidiosissime piegoline che dovranno essere eliminate solo stirando gli indumenti in questione.

Il secondo invece riguarda la centrifuga. E’ bene che ci sia, per poterli strizzare e stendere, in modo da farli asciugare prima. Ma non deve essere assolutamente ‘pesante’, ciò significa che i giri dovranno essere pochi e leggeri.

Terzo riguarda il modo in cui stendiamo gli indumenti: ad esempio se vogliamo stendere le calzamaglie o un jeans dovremo mettere le mollette sul piede, sulla cucitura (per la calza) e sulla parte della caviglia (per il jeans). In questo modo eviteremo la formazione di grinze dovute ai fili dello stendino ed eviteremo di dover utilizzare il ferro da stiro.

Impostazioni privacy