Merluzzo alla livornese: il secondo piatto di pesce e piacerà davvero a tutti!

Questa sera per cena cucina questo deliziosissimo merluzzo alla livornese. Buono e super saporito, piacerà davvero a tutta la tua famiglia! Sarà un’alternativa sana e gustosa ai classici secondi piatti della sera. Scopri la ricetta!

cena merluzzo livorno
Merluzzo alla livornese: il piatto di pesce super saporito, ideale per la cena di stasera!

Il merluzzo alla livornese è un secondo piatto di pesce ricco di sapore e pieno di gusto. Fa parte della tradizione gastronomica toscana e si prepara con dei deliziosi filetti di merluzzo freschi o anche congelati. E’ un piatto super saporito che si arrichisce con un succulento sughetto di pomodori ed olive che lo renderà particolarmente gradevole.

Il merluzzo infatti è un pesce delicato e gustoso che ben si addice alle cotture semplici e alle preparazioni leggere e particolarmente sfiziose. Preparate allora per cena questo piatto super nutriente e vedrete che ogni vostro familiare lo divorerà in un sol boccone!

LEGGI ANCHE: Merluzzo in crosta: un croccante così non lo avresti immaginato, golosissimo

Merluzzo alla livornese: dalla costa toscana, un piatto pieno di gusto!

Questi gli ingredienti della ricetta:

  • 600 g di merluzzo
  • 20 g di capperi
  • sale q.b
  • 6 cucchiai di passata di pomodoro
  • 2 agli
  • 80 g di olive nere
  • pepe q.b
  • olio q.b
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo q.b

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Preparazione:

Pulite gli spicchi di aglio e poi tagliateli a pezzettini. Dopo lavate i capperi e tritate il prezzemolo. Successivamente snocciolate le olive. Prendete ora una padella aggiungete l’olio e subito dopo mettete l’aglio. Lasciate dorare senza farlo cuocere troppo e poi aggiungete il pesce che dovrà essere già lavato, pulito e tagliato a fette.

Regolate di sale e pepe e aggiungete in padella i capperi, le olive e anche il prezzemolo. Girate di tanto in tanto i vostri filetti di pesce e successivamente aggiungete il vino bianco che farete evaporare. Ora mettete i vostri cucchiai di passata di pomodoro e poi lasciate cuocere a fuoco basso. Toglietelo appena pronto e servitelo su un piatto da portata. A decorazione del piatto aggiungete alcune olive fresche.

Il merluzzo potrà essere poi accompagnato con della verdura di stagione o con un’ottima insalata di pomodori e finocchi.

LEGGI ANCHE: Carpaccio di Pesce Spada: l’antipasto prelibato che nessuno sa preparare. Ti svelo la ricetta facile e veloce!

Variazioni e suggerimenti della ricetta:

Se lo gradite potrete sostituire la passata di pomodoro con alcuni pomdori freschi e optare per l’utilizzo di un classico vino fresco toscano da utilizzare in cottura. Quello ideale è il vermentino ma in alternativa andranno bene tutti.

Impostazioni privacy