A Carnevale si preparano le sfinci messinesi! Porta la Sicilia in tavola con queste chicche di bontà

Arriva Carnevale e porta con sé i dolci più buoni: prepariamo insieme le sfinci messinesi? Una bontà siciliana da leccarsi baffi…e contro baffi!

Siamo ormai in pieno clima carnevalesco, i bambini si travestiranno tra qualche giorno e nelle scuole aleggia già un’aria squisita di festa. Le cucine casalinghe iniziano a riempirsi di gradevoli profumi ed è molto probabile che si vada alla ricerca di qualche ricettina sfiziosa su Internet.

sfinci messinesi carnevale
Prepariamo insieme le sfinci messinesi, vere chicche di bontà!

Ovviamente non possono mancare le graffe e le chiacchiere, veri must have culinari della cucina di Carnevale, tuttavia esiste una regione che da tempo ci regala incredibili preparazioni: stiamo parlando della Sicilia! In particolare, a Messina, città sullo stretto meravigliosa, una tra quelle bijoux di tutta l’Isola, vengono preparate delle frittelle succose, morbidissime e talmente delicate da sciogliersi in bocca. Prepariamo insieme le sfinci messinesi? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di farina 00;
  • 20 gr di lievito di birra fresco;
  • 500 ml di acqua(dose approssimativa);
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • Scorza di 1 limone grattugiata;
  • 50 gr di uvetta;
  • 1 pizzico di sale;
  • 30 gr di olio d’oliva;
  • Zucchero semolato per decorare;
  • Olio per friggere q.b.

LEGGI ANCHE: Due sono i legumi da coltivare a febbraio: eh sì, stiamo parlando proprio di loro

Prepariamo insieme le sfinci messinesi: veri capolavori di Carnevale, vedrete che bontà!

Le sfinci messinesi sono uniche nel loro genere poiché nella consistenza assomigliano parecchio al pane fritto, morbido dentro e croccante fuori, tuttavia l’uvetta e lo zucchero conferiscono a queste chicche un carattere prorompente e piuttosto saporito. Si preparano in pochissimo tempo ed utilizzando esclusivamente una mano e una ciotola. Curiosi? Ecco i semplici passaggi della ricetta da seguire

sfinci messinesi dolce carnevale
Se non amate l’uva passa, sostituitela con gocce di cioccolato!

LEGGI ANCHE: Nella friggitrice ad aria si può mettere veramente di tutto: guarda cosa possiamo cucinare

  • Iniziamo la preparazione delle sfinci messinesi setacciando la farina in una ciotola ben capiente. Creiamo una fontana in centro, versiamo lo zucchero e l’olio d’oliva. Scaldiamo appena metà dose di acqua consigliata nella lista ingredienti, disciogliamo il lievito per voi versarlo al di sopra degli altri ingredienti.
  • Mescoliamo dapprima con una forchetta con movimenti circolari dall’esterno verso l’interno, raccogliendo man mano sempre più farina. Quando i liquidi saranno stati ben assorbiti aggiungiamo il sale, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata,  ancora un po’ d’acqua, la scorza di limone e prepariamoci alla fase di impasto.
  • Le sfinci messinesi vengono rigorosamente impastate con una mano e il procedimento è piuttosto divertente: incliniamo leggermente la ciotola, formiamo una sorta di coppetta con le mani piegando le dita verso il palmo e tiriamo su l’impasto, facendolo poi ricadere. Eseguiamo questi movimenti per almeno 10 minuti, regolandoci con la quantità di acqua da aggiungere.
  • Dovremo ottenere un composto molto elastico, omogeneo, filante. Dalla consistenza di una pastella, ma dalla compattezza di una pizza ben idratata. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per circa 4 ore, dovranno crearsi svariate bolle in superficie.

LEGGI ANCHE: E’ tempo di cioccolata calda: preparala così densa, sarà più buona del bar

  • Versiamo olio per friggere in una padella alta e capiente, versiamo in un piatto abbondante zucchero semolato con un pizzico di cannella e prepariamoci alla cottura: inumidiamo leggermente un cucchiaio con dell’olio, preleviamo un abbondante cucchiaiata di impasto per poi lasciarla scivolare nell’olio bollente. Procediamo formando le sfinci poco alla volta.
  • Scoliamole su abbondante carta assorbente, lasciamole intiepidire per poi impanarle con lo zucchero. Continuiamo sino esaurimento impasto e serviamo. Le sfinci messinesi possono essere gustate sia tiepide sia calde, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy