3 piccole idee per rendere vivibile la tua cucina: risparmi spazio e sarà la stanza più bella della casa

Rendere vivibile una cucina piccola non è utopia: se ti dicessimo che esistono 3 metodi per farla sembrare più grande e ordinata? Scoprili con noi!

Non sempre i sogni si avverano: magari abbiamo sempre desiderato una cucina grande e accogliente, in cui far entrare gli ospiti e lasciarli di stucco, in pieno stile americano con tanto di isola, piano a induzione e mille elettrodomestici, uno più utile dell’altro, luminosa, spaziosa e confortevole.

rendere vivibile cucina
Se la tua cucina è troppo piccola, eccoti 3 trucchetti per renderla vivibile e confortevole!

Invece il risultato qual è stato? Comprare una casa carina si, ma con una cucina piccola, lunga e stretta oppure appena vivibile per due persone. Se i sogni non sempre diventano realtà, i trucchetti casalinghi invece esistono eccome e possiamo seguirli alla lettera per farla apparire ordinata, visibilmente più grande e accogliente. Come? Eccovi 3 idee che vi svolteranno la giornata di sicuro!

LEGGI ANCHE: L’arte del design a casa: quando la forma arreda la funzione

Rendere vivibile la cucina di casa non è utopia: eccoti 3 idee che la faranno apparire più grande e ordinata

La cucina è sicuramente uno dei luoghi della casa in cui regna maggiormente il caos. Pentole, padelle, posate, oggetti vari, per non parlare poi delle tovaglie e degli strofinacci. I più meticolosi trascorreranno ore ed ore a lucidare piano cottura, pavimenti e finestre, tuttavia se lo spazio è piccolo il rischio di farla apparire disordinata e ancora più contenuta si corre. Ecco perché oggi vogliamo proporvi qualche idea per farla apparire grande, luminosa, accogliente e ordinata! Scopriamole insieme

rendere vivibile una cucina
Se la cucina ha colori scuri, ricordatevi di affiancarla a pareti di colori chiari e candidi per non rimpicciolirla visibilmente

LEGGI ANCHE: Devi imbiancare casa? Con questi consigli potrai farlo senza errori

  • Sfrutta le pareti: se la cucina è abbastanza lunga e stretta, l’errore comune è quello di interrompere la linea di fuoco con il senso orizzontale. Ad esempio tavoli posti perpendicolari alle pareti, mobili vari e cosi via. In questo caso la struttura della cucina non potrà essere modificata(a meno che non decidiate di eseguire dei lavori di abbattimento muri laddove sia possibile), pertanto sfruttiamoli poggiando in senso verticale il tavolo, decorandolo con fiori e tovaglie con nuance chiare e ‘aperte’ quali bianco, beige, giallo o rosa. I mobiletti potranno essere incassati l’uno sull’altro per acquisire spazio e far apparire la cucina più grande.
  • Usa l’ingegno: in una cucina piccola anche il singolo oggetto fuori posto può far apparire l’intera stanza disordinata, pertanto dovremo attuare alcune semplici strategie. Ad esempio gli strofinacci potranno essere incastrati tra lo sportello del mobile sotto il lavello, in modo da poterci asciugare sempre le mani ed evitare di lasciarlo in giro, barattoli e confezioni riposti sul top potranno invece essere sistemate su piccole lastre di compensato in legno, facilmente reperibili nei negozi di bricolage o in falegnameria. Basterà attaccarle alle pareti per un effetto molto ordinato. Sulla parete posta difronte al lavello potremmo installare una struttura in plastica cui sistemeremo sapone, spugnetta e pezza, mentre per risparmiare spazio, sulla superficie interna di un mobiletto o stipetto potremo appendere il classico portaoggetti da bagno e conservare sgrassatori, detersivi piatti e lavastoviglie.

    trucchetti di cucina
    Non importa se la vostra cucina sia moderna o antica, basterà darle valore con questi semplici trucchetti funzionali

LEGGI ANCHE: Non sai come arredare casa? Eccoti 3 stili chic ed eleganti, vivrai in una reggia

  • Appendi il superfluo: nei vari negozi di articoli per la casa possiamo trovare dei pratici tubi da incastrare da parete a parete, in questo caso tra i vari mobili. Ad esempio piazziamone uno nella zona del top cucina, così da poter appendere pezze, strofinacci, presine, pentolini e padellini, cucchiai di legno e forchettoni. Non avremo oggetti in giro, eviteremo che i cassetti esplodano e inoltre conferiremo alla nostra cucina un aspetto molto sahbby chic. Vedrete, la cucina piccola sarà vivibile e apparirà persino più grande!
Impostazioni privacy