E’ tempo di cioccolata calda: preparala così densa, sarà più buona del bar

L’inverno è anche questo: voglia di una bella cioccolata calda. Ma sai davvero come prepararla densa? Con questi accorgimenti sarà più buona del bar.

I pomeriggi d’inverno si prestano molto bene alla creazione di dolci, tisane e cioccolata calda. Ci si mette lì, sul divano, col plaid addosso, un bel film o serie TV o un bel libro alla mano, e si sorseggia la cioccolata calda, magari accompagnata da qualche pasticcino.

cioccolata
L’unico modo per ottenere una cioccolata calda densa è non commettere questi errori

LEGGI ANCHE >> Cioccolata calda ma… non quella di sempre: la giusta coccola da concederti nelle giornate più fredde

Ma quante volte avremmo voluto averla densa come quella delle pubblicità o del bar? E invece il risultato è stato deludente, presentandoci una cioccolata completamente liquida. Il motivo è uno: commettiamo sicuramente uno di questi errori che andremo a riportarvi di seguito. Vediamo quali sono e come evitarli per le prossime volte.

LEGGI ANCHE >> E’ tempo di cioccolata calda! Come fare per averla liscia, delicata e senza grumi

Cioccolata calda densa? Si può ottenere anche in casa, basterà non commettere questi errori

Sicuramente avrete sentito parlare di molti trucchetti per far addensare la cioccolata nel momento in cui ci accorgiamo che è troppo liquida. Tra questi ci sono sicuramente: l’amido di mais o la farina, che, se aggiunti in piccole quantità, possono cambiare la consistenza rendendola meno liquida.

Ma a noi oggi non interessano questi due semplici trucchetti, vogliamo invece soffermarci sugli errori che vengono commessi e di conseguenza risolverli nel migliore dei modi.

cioccolata
Non commettere più questi errori: riuscirai ad avere una cioccolata calda come quella del bar

LEGGI ANCHE >> Cioccolata calda, non la classica ricetta: 3 alternative super golose che amerai al primo assaggio!

Il primo è la scelta del latte. Pensiamo che ogni tipo vada bene? Non è così; il latte da preferire è quello intero (a meno che non si sia intolleranti al lattosio e in quel caso si può scegliere il latte vegetale). Infatti sono proprio i grassi contenuti al suo interno a rendere la cioccolata più densa e cremosa.

Il secondo è la cottura. Sicuramente tutti tenderanno a mettere il latte sul fuoco e nel momento in cui questo sarà caldo penseranno a versarci dentro il cacao o il composto già preparato. Mai errore fu più grave! In questo modo si formeranno i grumi che difficilmente elimineremo e che risulteranno difficili da bere.

Cosa dobbiamo fare allora? Mettere il cacao in una ciotola, versare il latte sopra, mescolare in modo che vengano eliminati tutti i grumi e portare il tutto sul fuoco. Otterremo zero grumi e 100% consistenza densa.

Impostazioni privacy