E’ tempo di cioccolata calda! Come fare per averla liscia, delicata e senza grumi

Questo cattivo tempo e queste temperature ballerine fanno venir voglia di una bella cioccolata calda! Il modo per averla perfetta è questo: così eliminerai tutti i grumi.

L’autunno, ma poi soprattutto l’inverno, sono i mesi in cui la sera o il tardo pomeriggio non desideriamo altro che stenderci sul divano con la nostra coperta più calda, il nostro film preferito in tv o su Netflix e in mano una buonissima tazza di cioccolata calda che ci riscalda tutte.

cioccolata calda
Crea la tua cioccolata calda senza grumi in questo modo (Foto di Jill Wellington da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Cioccolata avanzata della Befana? Avrai solo bisogno di questo ingrediente, vedrai che gusto

Spesso però quest’ultima ci viene troppo liquida o troppo grumosa, mai al punto giusto. Conosciamo un metodo per averla liscia, delicata e senza grumi, ma allo stesso tempo delicata e gustosa che può essere accompagnata da alcuni biscottini.

LEGGI ANCHE >> Prepara questa merenda sana e gustosa ai tuoi bimbi: ti serviranno solo due ingredienti

Crea una perfetta cioccolata calda, priva di grumi: trasformerai le tue solite giornate in qualcosa di speciale

Il segreto della cioccolata calda perfetta, vellutata e senza grumi sta in tre elementi: cottura, pazienza e ingredienti. Infatti non abbiamo bisogno dei grandi chef per poterla riprodurre in modo impeccabile, ma solamente di concentrazione, attenzione e tanta pazienza.

cioccolata calda
Crea una perfetta cioccolata calda pronta per l’inverno (Foto di lisa870 da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Questi pancakes si sciolgono in bocca: ti svelo il segreto per una morbidezza extra

Tutto ciò che ci occorre è:

  1. 370 ml di latte
  2. 30 gr di cacao amaro
  3. 20 gr di amido di mais
  4. 30 gr di zucchero semolato
  5. 100 gr di cioccolato fondente

Iniziamo versando il latte in una pentola, accendiamo sotto il fuoco e aspettiamo che si riscaldi. In una ciotolina mettiamo il cacao e l’amido di mais, aggiungiamo qualche cucchiaio di latte tiepido e mescoliamo come se stessimo formando una cremina, che una volta ottenuta andremo ad aggiungere al latte caldo. Continuiamo aggiungendo lo zucchero semolato e il cioccolato fondente a pezzetti. Mescoliamo fino a quando non sarà tutto amalgamato e denso, ci vorranno circa 5/10 minuti. Ed ecco pronta la nostra cioccolata priva di grumi, ideale per l’inverno o per le fredde giornate d’autunno.

 

Impostazioni privacy