Cioccolata calda, non la classica ricetta: 3 alternative super golose che amerai al primo assaggio!

Non è la classica ricetta della cioccolata calda: vi propongo 3 alternative super golose che una volta assaggiate non lascerete più!

Cioccolata calda
Cioccolata calda

Aah l’inverno e l’atmosfera natalizia ci fanno immediatamente venire voglia di gustare una dolcissima cioccolata calda, non è vero? Qui vi propongo qui 3 alternative super semplici da realizzare ma davvero super golose a cui non saprete dire no! Io non saprei quale scegliere, le amo tutte! Scopriamole.

LEGGI ANCHE >> Tiramistelle: la ricetta sprint per un dessert natalizio che grandi e piccini adoreranno!

Cioccolata calda: 3 alternative golose che devi assolutamente provare

Per  un sapore più intenso e più goloso ecco 3 gustosissime varianti:

  1. Cioccolata calda al caramello: non vi viene l’acquolina solo a pensarci? Ecco gli ingredienti che ci occorrono: 200g cioccolato al latte; 350ml di latte; 1 cucchiaio di amido di mais, 50 ml di panna per dolci,100g di zucchero, 20g di acqua, 1 pizzico di sale. In un pentolino mettiamo acqua e zucchero e portiamo a bollore, facciamo roteare il pentolino per mescolare il caramello, mai girarlo con il cucchiaio. Quando avrà raggiunto un colore brunito portiamo via dal fornello ed aggiungiamo a filo la panna e poi il latte. Mescoliamo ed aggiungiamo l’amido setacciandolo, riportiamo poi sul fuoco per far addensare (dovrà sfiorare il bollore). A questo punto tritiamo il cioccolato ed aggiungiamolo al composto, portiamo via dalla fiamma e mescoliamo per farlo sciogliere. Una volta pronta versiamo nella tazza e decoriamo con qualche ciuffetto di panna e gustiamo!
  2.  Cioccolata calda al cocco: 2 bicchieri di latte di cocco, 1 cucchiaio raso di cacao amaro, 1 cucchiaino di amido di mais, 130g di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di zucchero. Uniamo gli ingredienti e portiamo sul fuoco fino a far addensare. Quando sfiorerà il bollore, versiamo la cioccolata in tazza e guarniamo con del cocco rapè e delle gocce di cioccolato.
  3. Cioccolata bianca calda con pistacchio: metà bicchiere di pistacchi non salati, 2 cucchiai di zucchero a velo, 1 cucchiaino di olio di semi, 1 tavoletta di cioccolato bianco (buona qualità), 500ml di latte, 1 cucchiaio di amido di mais. Prepariamo la pasta di pistacchi frullando i pistacchi con lo zucchero a velo e l’olio. Da parte tritiamo il cioccolato bianco e facciamo sciogliere a bagnomaria. Scaldiamo il latte in un pentolino ed aggiungiamo l’amido di mais setacciato e poi il cioccolato bianco, il composto dovrà diventare denso. Togliamo dalla fiamma e aggiungiamo la pasta di pistacchio e facciamo sciogliere. Versiamo, decoriamo con granella di pistacchio e gustiamo!

 

Impostazioni privacy