Diventare Mamma, istruzioni per l’uso: perché non si da il miele ai bambini!

E tu lo sai perché non si da il miele ai bambini? Scopriamolo insieme e vediamo in quale anno di età possiamo introdurlo ai nostri piccoli!

Perché non si da il miele ai bambini?

Sono tante le cose che vorremmo e che dovremmo sapere prima di diventare mamme. In questo modo eviteremmo di commettere errori e correre pericoli! Una delle usanze che spesso viene tramandata tra generazioni familiari è quella di ‘calmare’ il bimbo con un goccio di miele sul ciuccio. Beh in realtà questo è uno dei ‘vecchi rimedi’ non proprio utili perché dare il miele ad un bebè non è salutare! Anzi, il miele prima del primo anno di età non va assolutamente dato ai bambini! Scopriamo subito il perché!

LEGGI ANCHE >> Un’abitudine che molte mamme hanno, che può causare gravi infezioni

Ecco perché e meglio non dare il miele ai bambini!

Siamo d’accordo sul fatto che il miele sia un prodotto naturale, che sia miracoloso e che può essere tranquillamente sostituito al classico zucchero raffinato che compriamo al supermercato. Dovete sapere però che ai bambini è meglio non dare il miele se non dopo il primo anno di vita. Perché? Beh perché dalla nascita ed entro il primo anno di vita i bimbi non hanno ancora sviluppato una flora batterica intestinale in grado di assimilare questo alimento. Dare del miele ad un neonato o ad un bambino di 6 mesi, 10 mesi o 11 mesi non è salutare in quanto ingerendo questo alimento si potrebbe formare un batterio (tossina botulinica) che potrebbe causare un’intossicazione alimentare e conseguenti problemi di salute! E’ possibile invece dare il miele al bambino dopo il primo anno di età.

In che quantità possiamo dare il miele ai nostri piccoli?

Come abbiamo detto quindi dal primo anno di età possiamo dare il miele ai nostri bimbi. Un cucchiaino al giorno che possiamo sciogliere nel latte caldo o nelle classiche pappine al semolino o ancora sul ciuccio magari la sera prima di andare a nanna!

Impostazioni privacy