Zuppa di ceci alla Napoletana, il primo piatto dal sapore caldo e avvolgente

Oggi porta in tavola questa zuppa di ceci alla Napoletana, sarà così saporita che diventerà uno tra i tuoi piatti preferiti. 

Non è ancora troppo tardi per preparare il pranzo e se le idee anche oggi scarseggiano, abbiamo oggi la soluzione perfetta per te. Un primo piatto caldo, cremoso ed avvolgente, che conquisterà tutti al primo assaggio.

zuppa ceci Napoletana
Sarà davvero spettacolare queste zuppa di ceci alla Napoletana.

Nonostante le belle giornate, che, fortunatamente stiamo avendo sulla nostra penisola, le temperature sono ancora abbastanza rigide. Proprio per questo, cosa c’è di  meglio che preparare il pranzo una deliziosa zuppa di ceci? Questa però sarà totalmente diversa dalle solite zuppe brodose e poco saporite. Sarà così cremosa ed avvolgente, che vi conquisterà immediatamente. Potrete usare sia i ceci secchi, in questo caso i tempi di cottura si allungheranno, oppure se avete poco tempo a disposizione, potrete usare tranquillamente quelli precotti. Il sapore ne resterà invariato non preoccupatevi.

LEGGI ANCHE: Difficoltà nel mangiare i ceci? Preparli così e saranno perfetti per la cena di stasera

Oggi prepariamo la zuppa di ceci alla Napoletana: sarà un successo garantito

Per realizzare questa squisita zuppa di ceci alla Napoletana, basterà davvero poco. Infatti, oltre al tempo di cottura dei ceci, che potrebbe richiedere un bel pò di tempo, il resto lo preparate in pochissimi minuti. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 500 g di ceci
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio
  • Sale
  • Prezzemolo

LEGGI ANCHE: Gnocchetti? Sì, ma di ceci? Ti svelo una ricetta che ti manderà fuori di testa, è spettacolare

zuppa ceci Napoletana
Se preferite, potrete aggiungere alla vostra zuppa di ceci alla Napoletana anche un pungo di riso o di pasta.

Partite prendendo una piccola parte di ceci dal totale e frullateli con l’aiuto di un mixer e tenete da parte.

Prendete ora una padella, versate un filo d’olio, unite i due spicchi d’aglio e lasciate rosolare per un paio di minuti.

Aggiungete la parte di ceci frullati, unite il prezzemolo tritato e proseguite la cottura per qualche minuto, aggiungendo un goccio d’acqua calda se necessario.

LEGGI ANCHE: Non hai mai provato la dieta dei ceci? Fantastica, li puoi cucinare così

A questo punto unite i ceci interi, regolate di sale e di pepe e portate a cottura. A questo punto potrete decidere se mangiare la zuppa senza aggiungere altro, oppure se unire della pasta. Se avete contemplato questa opzione, quando i ceci saranno teneri, aggiungete la pasta nella padella, allungate con dell’acqua calda e portate a cottura.

Una volta pronta la vostra zuppa o la vostra pasta con i ceci, aggiungete dell’olio a crudo e del prezzemolo fresco tritato. Avrà un sapore davvero spettacolare.

Se volete rendere la vostra zuppa più ricca, tostate delle fettine di pane e usatele per accompagnare, il contrasto sarà eccezionale.

Impostazioni privacy