Il caffè non ti viene buono? La colpa potrebbe essere della moka, controlla questo dettaglio

Se il caffè ti viene male, che sa di bruciato, quindi praticamente imbevibile, la colpa potrebbe essere della moka. Fai attenzione a questo dettaglio importante!

Il caffè per noi italiani è un rito, uno stile di vita e non una semplice bevanda. Beviamo un bel caffè quando qualcuno ci viene a trovare, quando incontriamo un amico per strada e vogliamo scambiare due chiacchiere, una delle cose che ci tira giù dal letto al mattino è proprio l’aroma del caffè.

caffè moka
Se il caffè ti viene male, la colpa potrebbe essere di questo fattore che non hai considerato!

LEGGI ANCHE > Per un tiramisù cremoso devi stare attenta a questo passaggio che sbagliano tutti

Intorno a questa bevanda se ne sono dette e se ne dicono di tutti i colori, ognuno di noi ha una sua convinzione che riguarda il caffè. Come l’acqua usare, se usarla fredda o a temperatura ambiente, se minerale o naturale, chi preferisce una macina anziché un’altra. Il caffè è una cosa personale, parte della nostra cultura e del nostro carattere. Si dice anche che più la moka è vecchia più buono esce il caffè e, secondo me, questa è una di quelle leggende metropolitane che però trova un riscontro oggettivo ed inconfutabile nella realtà. Per questo credo fermamente che ti venga male il caffè perché non hai considerato un particolare fondamentale della tua moka. Scopriamo subito insieme di che cosa si tratta.

LEGGI ANCHE > Lascia stare il bar: il caffè più buono puoi farlo a casa

Se il caffè ti viene bruciato ed imbevibile probabilmente è colpa della moka e di questo fattore importantissimo!

Ci sono degli errori terribili che potresti commettere quando prepari il caffè e che non ti accorgi nemmeno di fare.

caffè bruciato moka
Non fare più questo errore e vedrai che il caffè ti verrà sempre una “crema”

LEGGI ANCHE > Quanti caffè dovresti bere al giorno? La risposta degli esperti potrebbe sorprenderti

Se vuoi che il caffè esca sempre buono e profumato, non devi mai lavare la macchinetta con il detersivo per i piatti o altri tipi di detergenti. Sono proprio i residui di detersivo a depositarsi nel serbatoio finendo per compromettere il sapore della bevanda. Questo sapore amaro del caffè potrebbe anche dipendere da una moka troppo sporca. Per pulirla a fondo non devi far altro che seguire queste facilissime indicazioni:

  • Smonta la moka e rimuovi anche la guarnizione e il filtro. Se la guarnizione è morbida non devi cambiarla, in caso contrario devi sostituirla.
  • Verifica che i fori del filtro siano liberi e non ostruiti. Ti basterà prendere un ago e passalo all’interno dei buchini.
  • Riempi una bacinella con acqua calda e 2 bicchieri di aceto di vino bianco.
  • Immergici all’interno tutti i componenti della moka e lascia in ammollo per mezz’ora.
  • Infine risciacqua per bene sotto l’acqua corrente.
  • Rimonta la moka e  prepara un caffè a vuoto inserendo pochissima miscela. Non berlo, quando esce, deve essere buttato.

Segui questi piccoli consigli e vedrai che risolverai definitivamente il problema del caffè amaro e dal sapore di bruciato.

 

Impostazioni privacy