Quanti caffè dovresti bere al giorno? La risposta degli esperti potrebbe sorprenderti

Bere caffè è un rituale incredibilmente piacevole: ma quanto dovremmo consumarne al giorno? La parola degli esperti potrebbe davvero sorprenderti, scopriamola insieme!

Una buona e gustosa tazzina di caffè nero fumante e bollente(come lo beve la nostra Fiorella Mannoia) è una vera goduria. Specialmente al mattino, quando siamo ancora un po’ intontiti dalla sveglia è puro piacere, ci sveglia e ci da la giusta carica per affrontare la nuova giornata che ci attende.

quanti caffè bere
Sai che esiste una quantità specifica di caffè da bere durante il giorno? Scopri la parola degli esperti!

Certo è però che per molti il caffè non è solo un rituale, ma un vero bisogno. Altri ancora forse esagerano, bevendone addirittura 6 o 7 al giorno, ma qual è la quantità giusta consigliata dagli esperti? Il caffè fa davvero male come la leggenda narra? Scopriamo insieme quest’oggi quanto dovremmo davvero consumarne e tutti i pro così come i contro della sua assunzione. Potreste rimanere senza parole!

LEGGI ANCHE: Pollo giallo o pollo bianco? Ecco quali sono le differenze e come sceglierlo senza commettere errori

Quanto caffè dovremmo bere al giorno? Ecco la parola degli esperti, potresti rimanere sorpreso

Il caffè è sempre stato fonte di discussione e pareri contrastanti persino tra medici e studiosi, poiché è una bevanda consumata sin dai tempi antichi. Non ne esiste ovviamente una sola topologia, troviamo quello arabico, quello verde arrivando persino al bianco, molto leggero e dal sapore acidulo. Tuttavia ce lo saremo chiesti almeno una volta nella vita: quanti caffè bisogna bere al giorno per evitare rischi alla propria salute?

bere caffè
Rispetto a quanto si possa pensare, il caffè della moka ha un’elevata concentrazione di caffina, nettamente superiore rispetto a quella delle capsule o delle cialde!

LEGGI ANCHE: Non è colpa del caffè se soffri d’insonnia, ma di questo fattore a cui nessuno pensa mai

Prima ancora di chiarire e confermare la quantità sicura di caffè da consumare, bisogna dire che il caffè apporta diversi benefici all’organismo. Sapevate che è considerato un antidepressivo naturale? In grado di sollecitare la produzione di serotonina e dopamina, aumenta il buon umore, stimola il sistema centrale nervoso e inoltre, come tutti sappiamo, ha effetti energizzanti. Secondo L’Institute for Scientific Information of Coffee, il caffè ridurrebbe la possibilità di sviluppare il diabete mellito di tipo 2 del ben 25% e ridurre del 27% la possibilità di contrarre l’Alzheimer. 

Quindi se fa così bene, perché bisogna limitarne l’assunzione? Il discorso non è così semplice, difatti berlo non è assolutamente sconsigliato. Anzi, secondo la Food and Drugs Administration e l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare, possiamo tranquillamente bere dalle 2 alle 5 tazzine di caffè al giorno poiché corrispondono alla quantità massima giornaliera di 300/400 mg di caffeina.

LEGGI ANCHE: Bere il caffè appena svegli è inutile: ecco i momenti migliori per berlo

Assumerne in quantità maggiori potrebbe incidere negativamente sul nostro metabolismo, aumentando ad esempio i disturbi legati alla digestione, i fastidi per chi soffre di gastrite o di reflusso gastroesofageo. Il caffè inoltre, per via delle sue proprietà stimolanti tende a causare irritabilità, nervosismo, tachicardia e vertigini, così come aumento della pressione sanguigna.

Pertanto, gli esperti ci confermano che 4 o 5 tazzine di caffè espresso o da moka non creeranno alcun tipo di problema alla nostra salute. Non dimentichiamoci però di limitarci a queste quantità e di non sforare mai!

Impostazioni privacy