Bere il caffè appena svegli è inutile: ecco i momenti migliori per berlo

Viviamo nell’illusione che il caffè della prima mattina sia carica di energia pura, ma non c’è nulla di più sbagliato, in realtà è totalmente inutile.

Quanti noi se non prendono una tazzina di caffè appena svegli pensano di non carburare o addirittura sostengono di non essere capaci di sostenere neanche un colloquio basilare?
Sono tutte scuse senza fondamento, dietro il caffè sicuramente c’è una cultura ma anche tanta cattiva informazione.

caffè
Abbiamo sempre sbagliato l’orario del caffè. (Fonte: Adobe Stock)

Ebbene sì, il caffè appena svegli non serve come potevamo credere. Di fatti rientra solo in una routine che gli abbiamo costruito intorno, niente di più e niente di meno.

LEGGI ANCHE: Vuoi prendere qualche caffè in meno? Ecco alcune bevande energizzanti che possono fare al caso tuo

Se il caffè della mattina non serve: esiste un momento ideale?

Tutte le risposte relative alla bevanda più amata da noi italiani e non solo, sono dell’esperta nutrizionista Sarah Brewer, consultata dal sito Delish.

moka
Ti svelo l’orario giusto per farti un caffè che ti faccia effetto. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Non gettare via i fondi del caffè! Ti aiuteranno a pulire un oggetto indispensabile per l’inverno

Una ricerca sul sonno portata avanti da Time 4 Sleep ha rilevato che moltissime persone consumano la prima tazza di caffè entro le 8.30 del mattino e a tal proposito l’esperta ha asserito che consumare del caffè tra le 8:00 e le 9:00 è inutile. Questo perchè il corpo ha moltissimo cortisolo in circolo a quell’ora, ovvero un ormone dello stress che entra in campo, quando ci svegliamo e ci rende attivi.

Nello specifico i livelli di questo ormone sono più alti tra 30 minuti fino alle 2 ore dopo il risveglio. Nel momento in cui raggiunge l’apice è il momento meno indicato di assumerlo di fatto, perchè potrebbe causare problemi ai nostri bioritmi e anche un’intolleranza alla caffeina, diventando meno efficace la sua assunzione durante la giornata.

LEGGI ANCHE: Preferisci il caffè in vetro anziché nella tazzina? Il motivo è semplice ed è proprio questo

Devi sapere che solo dopo le 10 di mattina i livelli di quest’ormone si abbassano per rendere la caffeina realmente efficace. E, tende a sottolineare, smaltire la caffeina ha orari personali, può andare dalle 3 ore fino alle 10, ecco perchè è sconsigliato assumerlo dopo le 17, a patto che non si abbia la sicurezza di avere effettivamente smaltito la dose presa in precedenza. Considerando poi, che un altro picco di cortisolo il corpo lo ha generalmente tra le 17.30 e le 18 di sera.

Impostazioni privacy