Non gettare via i fondi del caffè! Ti aiuteranno a pulire un oggetto indispensabile per l’inverno

I fondi del caffè sono utilissimi per tanto motivi: pulizia della casa e benessere del corpo. In questo articolo scopriremo per cosa sono utilizzati in inverno. 

Quanti caffè beviamo al giorno? Il caffè, si sa, è la bevanda preferita dagli italiani. C’è la preferisce prendere al bar, in compagnia o chi a casa, sul divano, a colazione o dopo pranzo. In qualsiasi modo lo si prenda è sempre ottimo e soprattutto viene sfruttato in ogni suo punto.

caffè
Utilizza in questo modo i fondi del caffè e vedrai che ottimo risultato otterrai

LEGGI ANCHE >> Fondi di caffè per curare al meglio il tuo giardino? Evita di commettere questi errori comuni!

Infatti anche i fondi del caffè sono importanti e non devono assolutamente essere gettati via. Come è risaputo e come abbiamo visto in molti altri articoli, le loro funzioni sono molteplici: lo utilizziamo come concime per le piante, come ingrediente per creare uno scrub anticellulite; insomma ha molteplici funzioni. Oggi ne scopriremo una ancora migliore che riguarda un oggetto indispensabile in inverno.

LEGGI ANCHE >> Non buttare via i fondi del caffè: puoi usarli per riscaldare la casa con questo trucco

Utilizza in questo modo i fondi del caffè e resterai a bocca aperta per la loro efficacia

L’oggetto che andremo a pulire oggi utilizzando ciò che è lo ‘scarto’ del caffè, ossia i fondi, è il camino. L’inverno è ormai quasi arrivato e le temperature sono precipitate un bel po’ da qualche settimana e nelle case degli italiani hanno ripreso vita gli elettrodomestici utilizzati per il freddo: stufa, caldobagno. Per non parlare dei termosifoni o del camino.

cialde
Pulisci il camino in questo modo e potrai dire addio a sporco e cattivi odori

LEGGI ANCHE >> Riutilizzare le capsule per caffè: non potresti mai immaginare cosa succede usandole in questo modo

Quest’ultimo ogni volta che viene acceso deve essere pulito per diversi motivi. Il primo è che potrebbe emanare cattivi odori in casa, come umidità e fumo ‘passivo’; secondo è che la fuliggine potrebbe volare nella stanza riempiendo i mobili di polvere e il terzo è che le pareti potrebbero incrostarsi.

Ecco perchè una soluzione rapida, efficace, ma soprattutto economica sono i fondi del caffè. E’ tutto molto semplice: basterà inumidire i fondi del caffè con un po’ d’acqua (o se vogliamo utilizzare un detergente) e passarli sulle pareti del camino. In questo modo andremo ad eliminare la fuliggine attaccata alle pareti ed avremo un camino sempre pulito.

Per quanto riguarda i cattivi odori invece possiamo unire i fondi alla cenere, in questo modo elimineremo l’odore stantio di fumo e riusciremo a rendere la cenere più ‘densa’ cosicché sarà semplicissimo spazzarla via, senza farne volare alcun pezzettino.

Impostazioni privacy