Riutilizzare le capsule per caffè: non potresti mai immaginare cosa succede usandole in questo modo

Sapevi che è possibile riutilizzare le capsule di caffè in un modo geniale e che sicuramente non ti hanno mai detto? Scopri questo trucchetto originale

In commercio, ormai da parecchi anni, possiamo trovare tantissime tipologie diverse di macchinette espresse per il caffè. Da quella classica con il braccio smontante in cui si utilizza la polvere macinata fino ad arrivare alle cialde e alle capsule, con aromi e profumazioni diverse e più o meno intense. In materia di caffè noi italiani siamo davvero degli intenditori, tanto da vedere il più comune espresso piuttosto apprezzato nei paesi esteri. Ma se ci fossimo accorti troppo tardi di aver terminato le capsule, magari trovandone qualcuna già usata nel cassettino della macchinetta? Noi oggi vogliamo svelarvi un segreto che siamo sicuri nessuno vi ha mai detto. Scopriamo di cosa si tratta

LEGGI ANCHE: Cerchi un caffè cremoso come al bar? Preparalo in casa con questo magico trucchetto

Riutilizzare le capsule del caffè: il segreto che mai nessuno ti ha svelato e che ti salverà la colazione

Certo, potreste pensare voi, se ho terminato il caffè in capsule posso sempre ricorrere alla moka, ma ammettiamolo, non sempre riesce a dare una bevanda gustosa e soprattutto cremosa, anzi, il più delle volte il caffè risulta un po’ meno corposo e più liquido. Quello che non vi hanno mai detto è che in realtà potremmo riutilizzare le capsule all’infinito! Come? Scopriamolo subito!

riutilizzare capsule caffè
Possiamo assicurarvi che il risultato sarà identico a quelle già sigillate di fabbrica!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Eliminate con un coltellino la copertura centrale della vecchia capsula, generalmente ricoperta da un foglio sottile e rigido di alluminio.
  2. Con un cucchiaino iniziamo ad eliminare il caffè, inumidito e compattato. Non gettiamo i fondi in quanto potrebbero ritornare piuttosto utili.
  3. Sciacquiamo accuratamente la capsula sotto acqua corrente tiepida in modo che qualsiasi residuo o incrostazione di caffè vecchio possa andare via.
  4. Asciughiamo la capsula con un canovaccio o un foglio di carta assorbente e poi riempiamola per metà con del comune caffè macinato, il classico della moka.
  5. Dopo averla riempita a metà, esercitiamo una pressione in modo da compattarlo, continuiamo a riempirla arrivando sino all’orlo ed eseguiamo nuovamente la pressione, livellando il caffè con la fine della capsula.
  6. Ritagliamo un cerchio dal diametro di circa 4 cm con la carta d’alluminio, poggiamola sulla capsula e stendiamola con le dita, incastrando le parti esterne al di sotto del bordo.
  7. Poggiamo la capsula a testa in giù, pressiamo i bordi in modo che possano appiattirsi a dovere e poi inseriamola all’interno della macchinetta, azionandola. Il nostro caffè sarà venuto identico a quello del bar e non solo! Il risultato sarà lo stesso di quelle già confezione e sigillate. In questo modo, vi basterà di volta in volta salvarne qualcuna e riutilizzarle per risparmiare sul caffè!
Impostazioni privacy