Cerchi un caffè cremoso come al bar? Preparalo in casa con questo magico trucchetto

Se da tempo ti chiedi come ottenere in casa un caffè cremoso come al bar, allora dovresti provare questo trucchetto in moka, vedrai che risultato!

Non esiste modo migliore di iniziare la giornata se non con una buona tazzina di caffè bollente. Corposo, denso, ricco nel gusto e con una carica energetica pazzesca. C’è chi preferisce la velocità e la praticità delle macchinette automatiche, chi invece preferisce ancora i gusti autentici e antichi della moka, aspettando che il caffè salga lentamente e che la caffettiera gorgheggi, riempiendo l’intera cucina del suo inconfondibile profumo e aroma. Eppure molto spesso, si tende a preparare un caffè piuttosto lungo, liquido, perdendo quella sua corposità che lo rende unico e davvero irresistibile, specialmente per chi adora il suo sapore e non riuscirebbe mai a rinunciarci. Ma è possibile ottenere un caffè cremoso direttamente dalla moka? La risposta è un grande si! Scopriamo insieme come procedere con un trucchetto geniale

LEGGI ANCHE: Caffè in moka poco gustoso? Aggiungi questo ingrediente inaspettato, vedrai che sapore

Vuoi un caffè cremoso come al bar? Prova questo trucchetto geniale, rimarrai stupito!

La moka è un elettrodomestico ormai presente in tutte le case italiane da più di 50 anni. Fu proprio Alfonso Bialetti nel 1933 ad inventarla, sovvertendo tutte le precedenti preparazioni del caffè, con un elettrodomestico rivoluzionario e alla portata di tutti. Si tratta di un congegno in grado di riscaldare lentamente l’acqua che, salendo attraverso un filtro ripieno di caffè macinato, genera una bevanda gustosa e saporita, la preferita da tutti gli italiani. Negli anni ha poi subito diversi miglioramenti, metodologie di preparazione diverse, ma il meccanismo rimane sempre lo stesso. Nonostante siano ancora in molti a preferire il gusto originale e antico del caffè in moka, la classica schiumetta che rende speciale quello preparato al bar riesce solo tramite l’erogazione dalle macchinette, professionali o casalinghe. Ma esiste un trucchetto davvero geniale che siamo sicuri che vi farà ottenere un caffe specialissimo anche con la moka!

caffè cremoso come bar
Con questo trucchetto, il vostro caffè da moka sarà cremosissimo!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Dopo aver riempito la vasca della moka, rigorosamente sotto la valvola, poniamo il filtro sull’apertura, riempiamolo di polvere di caffè ed aggiungiamo mezzo cucchiaino di zucchero in superficie. Chiudiamo la moka stringendola a dovere e portiamola sul fuoco. In questa fase bisognerà stare attenti, poiché non appena vedremo il primissimo caffè uscire dal cilindro erogatore, bisognerà versare direttamente sul fondo 4 o 5 cucchiaini di zucchero, a seconda del numero di caffè che la moka è destinata a preparare. Non appena il liquido toccherà lo zucchero, con il manico di un cucchiaino iniziamo a mescolare vigorosamente e di continuo. Dapprima otterremo una sorta di pasta densa e grumosa, ma man mano che il caffè continuerà ad uscire, si amalgamerà allo zucchero, diventando sempre più cremoso e chiaro. Noterete come alla fine, si sarà creata una morbida crema color cappuccino in superficie, schiumosa e morbida. Il vostro caffè in moka è pronto per essere gustato con la sua inconfondibile crema! 

Impostazioni privacy