È vero che le patate fanno ingrassare? Facciamo chiarezza e sfatiamo qualche mito

Le patate sono gli ortaggi più versatili che abbiamo, hanno svariate proprietà benefiche ma è vero che possono farci ingrassare?

Le patate sono i tuberi per eccellenza tra i più gustosi che potremmo trovare, il più delle volte le usiamo per contorno, ma in realtà dovremmo considerarle al pari dei cereali, anche se hanno meno capacità energiche rispetto a questi.

patate
I falsi miti sulle patate: fanno ingrassare? Come mangiarle? (Fonte: Adobe Stock)

Sono caratterizzate da vitamina C e quelle del gruppo B, specialmente la B6. Hanno anche dei sali minerali, come il potassio, importantissimo per contrastare l’accumulo di liquidi e aiuta nei casi di ipertensione.
Ma sono composte anche dal fosforo, calcio e magnesio, oltre che da una ricca dose di fibre, queste donano un senso di sazietà e una riduzione dell’assorbimento degli zuccheri ematici e regolano anche le attività intestinali.

LEGGI ANCHE: Conosci le patate duchessa? Ti svelo i segreti per preparale in maniera davvero squisita

Le patate fanno bene al nostro corpo ma fanno ingrassare?

Quindi sono alimenti benefici di base, ma se stiamo seguendo un regime alimentare ristretto come dovremmo comportarci? Possiamo mangiarle senza preoccuparci?

patate
Tutto quello che dovresti conoscere delle patate. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Ti salvo la cena: basta avere uova e patate. Ecco un secondo lampo da leccarsi i baffi

Solitamente chi sta seguendo una dieta ipocalorica difronte a questo ortaggio si pone molti problemi, ma devi sapere che non esistono alimenti che fanno ingrassare di per sè, è tutta una questione di dosi, cottura e abbinamenti.
Per esempio consumarle con un filo d’olio e lasciate raffreddare è un modo pratico per ridurre la capacità dei carboidrati di aumentare l’indice glicemico dell’amido. Così facendo non produrremo così rapidamente l’ormone che ci porta ad aumentare il nostro peso, diabete e colesterolo alto.

Accostando le patate alle verdure ridurremo i picchi di insulina, inoltre l’olio extravergine d’oliva è caratterizzato dalla presenza di omega 9 e di acidi grassi che aumentano il senso di sazietà. È sconsigliato invece abbinarlo ad altri carboidrati e per quanto riguarda la cottura è sempre meglio in pentola, o al forno oppure arrosto.

LEGGI ANCHE: Purè di patate sempre pieno di grumi? Ti svelo il segreto per farlo cremoso e soffice come una nuvola

Sono molto consigliate per chi pratica attività sportiva, questo perchè hanno un alto contenuto di carboidrati e un numero modesto di calorie.La scarsa dose di sodio aiuta a controllare la pressione arteriosa, mentre la presenza del potassio favorisce il processo diuretico.

 

 

 

Impostazioni privacy