Ti salvo la cena: basta avere uova e patate. Ecco un secondo lampo da leccarsi i baffi

Se devi preparare una cena in poco tempo, ti consiglio questa ricetta. Con uova e patate ti combino un piatto che non dimenticherai facilmente.

E’ una ricetta che ha un certo richiamo alle tradizioni culinarie delle nostre nonne, chi non ha conosciuto una versione delle uova e patate? E’ un piatto genuino e squisitamente delizioso. E’ ottimo anche da proporre se dobbiamo soddisfare anche i palati dei più piccoli.

padella
Due ingredienti per un secondo buonissimo e sano. (Fonte: Adobe Stock)

Se non hai molto tempo per accendere il forno, questa versione prevede la semplicissima e sempre efficace cottura a padella. Niente di più facile, è pure una proposta niente male per chi non vuole andare a dormire appesantito dalla cena.

LEGGI ANCHE: L’unione di uova sbattute, patate grattugiate e speck croccante darà vita ad un’ottima cena per il sabato sera: resterai stupita dalla sua bontà!

Ingredienti: 

  • Patate grandi 2
  • Uova 2
  • Cipolla 1/2
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Uova e patate, in un lampo avrai un secondo con i fiocchi

ciotolino con uova
Prendi delle uova e mettile da parte: prima devi preparare le patate. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Per un gateau di patate speciale, aggiungi questo ingrediente segreto: farà la differenza

Dobbiamo procurarci una padella antiaderente, poi possiamo versarci un filo d’olio e lasciarci appassire la cipolla, quest’ultima tagliata precedentemente a fettine sottili. Poi puoi aggiungere il prezzemolo e lasciare andare il tutto per 1 minuto circa con una potenza medio-bassa.
Passato questo tempo, possiamo aggiungere le patate, devono essere tagliate a fette sottili oppure a cubetti, lasciamo rosolarle con una potenza di fornello media, di modo che si formi la crosticina. Appena la vediamo comparire abbassiamo il fuoco e mettiamo il coperto e lasciamo andare per 25 minuti.
Ora possiamo occuparci dell uova: prendiamo un piatto e rompiamole dentro, aggiungiamo il sale e mettiamole via.

Torniamo alle patate, quando saranno pronte, riprendiamo le uova e versiamole insieme alla padella con le patate. Fatto questo, appena l’uovo sarà cotto possiamo spegnere il fornello e possiamo servire il nostro piatto.

LEGGI ANCHE: Prendi un uovo e un pomodoro: guarda qui che piatto che esce fuori, un vero incanto

Il consiglio: questo secondo è ottimo anche mangiato freddo, più tutti gli ingredienti stanno ‘insieme’ più il piatto acquista sapore. Motivo per il quale consiglio di prepararlo magari per il giorno dopo, quindi aumentiamo le dosi.
Per velocizzare la preparazione possiamo agire sul taglio delle patate, più le faremo sottili più leveremo tempo alla loro cottura.
Per avere una misura di quante uova preparare, basta pensare a quanti sarete a mangiarne. Contiamo un uovo a persona e le dosi andranno più che bene.

 

Impostazioni privacy