No, non è lo scopino la cosa più sporca del bagno: forse non hai mai guardato qui

Il bagno è la stanza più vissuta della casa: pulirlo ha bisogno di molti accorgimenti e occhio. Questa zona probabilmente è quella che ti sfugge.

Tra tutte le stanze della casa, la cucina e il bagno sono le più abitate di tutto il nostro appartamento; ed è proprio di quest’ultima stanza di cui voglio parlarti. Siamo abituati a pulire sempre le solite zone, ma ci sono parti che non consideriamo minimamente, ed è proprio questo l’errore.

bagno
Non lo crederesti mai: ma qui è pieno di batteri. (Fonte: Adobe Stock)

La stanza del bagno è quella più soggetta a proliferazioni di germi e batteri, motivo per il quale dovremmo avere non uno, ma due occhi di riguardo.

LEGGI ANCHE: Non gettar via lo scopino del bagno, puoi recuperarlo in questo modo

In questa zona del bagno non guardiamo mai, ma è un grosso errore

La presenza di batteri in stanze come il bagno è da attribuire a tante motivazioni diverse, come la presenza di umidità. È il primo motivo che rende possibile l’accumulo di germi in angoli remoti, rendendo semplice anche lo sviluppo delle muffe.

bagno
Con un semplice gesto puoi far proliferare tantissimi batteri nel tuo bagno: occhio. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: La tavoletta del wc è ingiallita? Basta sporco, con questo trucchetto tornerà a brillare

Ma non è solo l’umidità ad essere un problema, anche a molte abitudini che abbiamo consolidato nel tempo, come ad esempio non chiudere la tavoletta della tazza quando scarichiamo, questo è il primo motivo che permette ai batteri di diffondersi in tutta la stanza. Sembrerà sciocco, ma non fare questa semplice azione può incentivare la diffusione nelle superfici del bagno, diffondendo a cascata le micro particelle fecali e organismi come l’Escherichia coli.

Ebbene sì, ci siamo sempre preoccupati dello scopino, trattandolo come il primo responsabile di potenziali batteri, ma questa è la zona più pericolosa da quel punto di vista.
Ma questo non vuol dire che non debba essere disinfettato con cadenze regolari con la candeggina oppure con ingredienti più naturali come aceto e bicarbonato. Basta lasciarlo in ammollo nel suo contenitore e gli daremo una bella disinfettata. A questo punto, dato che ci siamo, tornando alla questione wc, potremmo anche mettere la soluzione nel wc e lasciarci in ammollo lo scopino, in questo modo prenderai 2 piccioni con una fava.

LEGGI ANCHE: Cattivo odore dal wc? Esiste un mix di ingredienti che tutti hanno in casa per sbarazzarsene

Rimanendo in tema wc, non dobbiamo dimenticarci di pulire bene la parte interna dei bordi, il più delle volte è una zona che dimentichiamo ed anche lei è un’altra zona molto prolifica a livello di batteri. Il consiglio è di usare prodotti ad hoc per la zona, che abbiano un’azione sgrassante e disinfettante.

 

Impostazioni privacy