Vuoi prendere qualche caffè in meno? Ecco alcune bevande ‘energizzanti’ che possono fare al caso tuo

Sei solita bere molti caffè al giorno e non riesci a farne a meno? Ho la soluzione perfetta per te! Con queste bevande ‘energizzanti’ riuscirai a ridurlo in un attimo.

Il caffè è una delle bevande più consumate in Italia che è proprio la sua patria. Lo si prende al mattino, appena svegli, per riattivare il metabolismo e garantire al corpo un’energia unica che lo accompagnerà per tutto il giorno. O ancora lo si prende in compagnia quando si vogliono fare due chiacchiere al bar con un’amica. Viene assunto anche durante il pomeriggio per riuscire a restare svegli per studiare meglio o utilizzato dopo pranzo/cena come digestivo.

caffè
Non bere molto caffè durante il giorno: sostituiscilo con alcune bevande ‘energizzanti’

LEGGI ANCHE >> Attento con la macchina del caffè! Quando la pulisci devi assolutamente ricordarti questo passaggio

Nonostante abbia proprietà benefiche (attivazione del metabolismo ed energia) spesso si fa un abuso di questa sostanza, il che non porta nessun beneficio, anzi porta tachicardia e affaticamento. Ma oltre queste due evidenti conseguenze, ce n’è una terza: l’insonnia. Quest’ultima si ha quando si esagera con le dosi di caffè giornaliere e si arriva anche a 7 in un giorno. Come possiamo fare allora per poter limitare il consumo? Semplice, bevendo delle bevande ‘energizzanti’ alternative. Scopriamole insieme.

LEGGI ANCHE >> Vuoi il caffè sempre caldo? Ti basterà fare questo e sarà perfetto da gustare in un attimo

Bevande ‘energizzanti’: ecco quali sono e come possono essere utilizzate

Il caffè, fortunatamente, può essere sostituito con alcune bevande che danno la sua stessa energia. Ovviamente i motivi per cui esistono e vengono viste come valide alternative a questa bevanda sono molteplici: tra questi ritroviamo alcune ‘malattie’ che non permettono di farne un abuso, come la gastrite e l’ulcera, ma anche problemi al cuore e così via. Vediamo insieme quali sono.

caffè
Ecco in che modo puoi sostituire il caffè durante la giornata

LEGGI ANCHE >> Bevi il caffè appena sveglio? Quando scoprirai questo probabilmente non lo farai più

In primo luogo abbiamo il ginseng, che è la radice di una pianta chiamata ‘radice d’uomo’ ed è originaria della Cina. Viene solitamente utilizzata in sostituzione del caffè per apportare le stesse sostanze nutritive, infatti è ricca di vitamina B ed oligoelementi e viene utilizzata anche per malattie cardiovascolari.

Di seguito troviamo il chai che è una bevanda tipica dell’India. E’ un mix di tè nero e spezie, come zenzero, anice e cannella, ma contiene anche la caffeina. Ha delle proprietà antinfiammatorie ed è ricco di vitamina C, calcio e ferro.

Infine troviamo il tè matcha che è una bevanda tipica giapponese piena di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento delle cellule. E’ pieno di vitamina B1,2,12 e di beta carotene e aumenta il senso di sazietà.

Impostazioni privacy