Attento con la macchina del caffè! Quando la pulisci devi assolutamente ricordarti questo passaggio

La macchina del caffè non è così facile da pulire come si possa immaginare: fai molta attenzione a questo particolare per un risultato sicuro!

Da quando Alfonso Bialetti inventò la moka, la prima vera macchina per trasformare la polvere di caffè in bevanda, ne abbiamo fatti passi avanti. Ad oggi in quasi tutte le nostre cucine esiste una macchinetta del caffè espresso, in grado di realizzare squisitissime bevande in poco più di 5 secondi. Una grande evoluzione, certo, tuttavia proprio questo elettrodomestico necessita di una pulizia mirata e accurata.

macchina del caffè
Fai attenzione quando pulisci la tua coffee machine, non sottovalutare questo passaggio!

Pulire la moka è facile, basta scrostare i residui di caffè sotto acqua corrente, ma per la macchinetta del caffè è tutt’altra storia. Spesso tendiamo a pulirla esternamente, a smontare i cassettini e a disinfettare il serbatoio, esiste però una parte importante che tutti noi sottovalutiamo. Scopriamola insieme!

LEGGI ANCHE: Pasta Ricottella: ti servono solo 2 ingredienti e sarà pronta in 10 minuti, una scoperta incredibile

La macchina del caffè ha bisogno di una pulizia profonda: non sottovalutare mai questo passaggio

Come abbiamo appena detto, i passaggi che generalmente seguiamo per la pulizia della macchinetta del caffè sono sempre gli stessi: smontiamo i cassettini, li puliamo con cura, svuotiamo quotidianamente il serbatoio versando acqua nuova e tutto sembra ben pulito. Ma non è affatto così! Tendiamo di certo a trascurare le componenti interne, che seppur invisibili e irraggiungibili a noi, si sporcano ugualmente.

macchina del caffè
Ricordiamoci di pulire e disinfettare anche il braccio erogatore

LEGGI ANCHE: Il ferretto del reggiseno ti ha graffiato? Risolvi velocemente il problema con questo trucchetto

Ci siamo mai chiesti come pulire il beccuccio erogatore e il serbatoio interno? Consideriamo che il caffè sporca e può risultare corrosivo al lungo andare, ecco perché occorre attuare un piccolissimo trucchetto che disinfetterà anche le parti interne, evitando eventuale prolificazione dei batteri.

Il procedimento da seguire è piuttosto semplice e non richiede sforzi immani: iniziamo smontando i cassetti esterni ed eventuali parti staccabili, ponendoli all’interno del lavello cucina riempito d’acqua calda. Aggiungiamo 2 cucchiai di bicarbonato, 1/2 bicchiere d’aceto e lasciamo a mollo per circa 30 minuti.

Intanto piazziamo un recipiente di plastica al di sotto del beccuccio erogatore. Versiamo all’interno del serbatoio un po’ d’acqua fin quando sarà pieno poco più della metà. Aggiungiamo 1 bicchiere di aceto e 1 cucchiaio di bicarbonato, mescolando qualche minuto.

LEGGI ANCHE: Pasta, besciamella e…..un ingrediente che cambierà tutto! Così buona non l’hai mai mangiata

Rimontiamo il serbatoio, accendiamo la macchina e quando sarà pronta pigiamo sul bottone erogatore. Man mano che uscirà l’acqua noteremo quanto caffè fluirà tramite il beccuccio che solitamente rimane lì senza avere la possibilità di essere rimosso. Quando tutta la miscela sarà stata erogata svuotiamo il recipiente e riempiamo nuovamente il serbatoio, stavolta solo con acqua.

Ripetiamo l’operazione più volte fin quando tutti i residui di aceto verranno via e l’acqua risulterà limpida e trasparente. Avremo pulito e disinfettato la macchinetta del caffè in modo semplice, economico e geniale!

Impostazioni privacy