Asciugamano che non trattiene il bagnato? Con questo metodo avrai risolto il problema

Se l’asciugamano non trattiene il bagnato, niente paura: basta seguire questo metodo e saranno morbidi, vellutati e super assorbenti!

Quando è ora di cambiare lenzuola e asciugamani dal corredo di bagno e camera da letto, si ha sempre un po’ di confusione: meglio quelle felpate o in flanella? Meglio asciugamani in microfibra o le classiche di cotone morbide e vellutate? In realtà la scelta va effettuata in base ‘alle proprie esigenze’, specialmente per quanto riguarda gli asciugamani poiché conosciamo la nostra pelle e di cosa abbia davvero bisogno.

asciugamano bagnato
Ecco un trucchetto per rendere gli asciugamani super assorbenti!

Scommettiamo però che con gli asciugamani si debba far fronte ad un problema comune, ovvero quello dello scarso potere assorbente! Quelli appena comprati nello specifico tendono a non assorbire l’acqua, anzi, al contrario sembra vogliano respingerla, generando poi cattivi odori di muffa o di ristagno. Se però vi dicessimo che un trucchetto esiste per rendere gli asciugamani morbidi e assorbenti? Scopriamo insieme questo metodo facilissimo!

LEGGI ANCHE: Come asciugare il bucato velocemente senza asciugatrice

Per risolvere il problema dell’asciugamano che non trattiene il bagnato, fai così: vedrai che metodo!

Gli asciugamani nuovi tendono a non assorbire molto l’acqua ed il bagnato poiché rivestiti da alcune sostanze chimiche che rendono ‘duro’ il tessuto, specialmente quando è nuovo. Le tinture utilizzate inoltre creano una sorta di barriera, che impedisce loro di eseguire a dovere il lavoro. Se vi dicessimo però che con alcuni ingredienti di cucina i nostri asciugamani assorbiranno l’acqua e diventeranno super morbidi? Rimarrete incantati!

asciugamano bagnato
Questo metodo, sarà perfetto non solo per rendere gli asciugamani assorbenti, ma anche per sbiancare tutti quelli bianchi!

LEGGI ANCHE: Chi dice che il lavello non è mai lucido, forse è perché non ha mai utilizzato questo ingrediente

Il procedimento da seguire è di una semplicità unica e non dovremo ricorrere a prodotti specifici o costosi, anzi, tutto il contrario! Ormai lo sappiamo tutti molto bene quanto l’aceto di mele o di vino bianco sia un grande alleato nelle pulizie e nemmeno stavolta ci deluderà! Ma prima ancora di scoprire il metodo di oggi, perché non cliccate qui e scoprite come rendere morbidi gli asciugamani vecchi e infeltriti? Saranno nuvole sulla pelle!

Iniziamo quindi inserendo all’interno di un’ampia bacinella i nostri asciugamani nuovi: riempiamola completamente con acqua ben calda, dovrà arrivare almeno ad una temperatura di 60°. L’acqua calda in questo caso inizierà a preparare il tessuto ad ammorbidirsi. Aggiungiamo quindi 2 cucchiai di bicarbonato, 1 bicchiere di aceto e mescoliamo accuratamente.

Lasciamo in posa per tutta l’intera notte, il mattino seguente svuotiamo la bacinella e risciacquiamo abbondantemente con acqua fredda gli asciugamani. Strizziamoli a dovere, sbattiamoli qualche secondo per poi stenderli all’aria aperta, preferibilmente al sole(evitiamo l’uso dell’asciugatrice poiché potrebbero indurirsi nuovamente). Quando saranno completamente asciutti fate la prova del nove: provate ad asciugarvi il viso, assorbiranno l’acqua e l’odore emanato saprà di fresco e pulito! 

Impostazioni privacy