Non sbaglierai mai più: ecco come pulire alla perfezione la seppia senza commettere errori

Pulire la seppia ti mette in estrema difficoltà? Da oggi non sarà più così, basterà seguire questi semplici passaggi e sarà perfetta. 

La seppia, rientra sicuramente tra i molluschi di mare più consumati in assoluto. Saporita, leggera e di facile utilizzo, sarà perfetta per pranzi e cene ricchi di sapore.

pulire seppia
Pulire la seppia sarà davvero semplicissimo con questi facili passaggi.

Come dicevamo quindi, la seppia rientra nella categoria dei molluschi cefalopodi, così come calamari e totani. Proprio per questo, molto spesso si può fare confusione e confonderli tra loro. Fortunatamente però, alcune caratteristiche fisiche ben visibili, permetterà di riuscire a distinguerli senza alcuna fatica. Tutti e 3 presentano 10 tentacoli, 2 più lungo e 8 più corti. Ma la differenza sostanziale, sta proprio nel loro aspetto, infatti le seppie presenteranno una sacca viscerale più larga e tozza, rispetti ai calamari e ai totani che l’avranno più lunga e affusolata. Detto questo, quello che oggi vogliamo mostrarvi, sarà come fare per pulire correttamente le seppie ed averle pronte per essere cucinate.

LEGGI ANCHE: Pasta al nero di seppia: come la fanno in Sicilia è un’opera d’arte! Preparala con noi, eccoti la ricetta facile

Seppie pronte in pochissimi minuti: ecco il metodo per poterle pulire velocemente

Pulire le seppie, a differenza di quello che si possa pensare, sarà davvero facilissimo. Intanto, date uno sguardo a questo nostro articolo precedente, in cui vi mostriamo come pulire i calamari. Basterà davvero pochissimi e finalmente potrete avere seppie pulite e pronte per essere cucinate come più preferite.

pulire seppie
Mai stato così facile pulire le seppie.

Per pulire correttamente le vostre seppie, avrete bisogno di:

  • 1 tagliere
  • Forbici
  • Coltello

Partite lavando la seppia sotto l’acqua corrente. Una volta fatto questo, esercitate una leggera pressione ed individuate la parte dell’osso, che, sarà facilmente riconoscibile perché è l’unica parte dura.

Staccate delicatamente i tentacoli dalla sacca viscerale e procedete infilando due dita al suo interno. Afferrate l’osso ed estraetelo.

LEGGI ANCHE: Verdure e seppie: la cena ideale per restare leggeri e non rinunciare al gusto!

Lavate accuratamente l’interno della sacca e rimuovete le interiora. Ora potrete rimuovere anche la pelle che la ricopre.

Prendete ora la testa della seppia ed eliminate il rosto, che si troverà esattamente al centro. Vi basterà esercitare una leggera pressione e verrà facilmente via.

Ora prendete il coltello ed eliminate gli occhi, incidendo in maniera circolare tutto intorno al bulbo.

A questo punto la vostra seppia e ormai perfettamente pulita, non vi resta che sciacquarla accuratamente sotto acqua corrente e sarà pronta per essere usata come più preferite.

 

Impostazioni privacy