Pasta al nero di seppia: come la fanno in Sicilia è un’opera d’arte! Preparala con noi, eccoti la ricetta facile

Prima di tornare alla quotidianità, prepara la pasta al nero di seppia siciliana: incredibilmente saporita, sfiziosa e facile da realizzare!

Tutti noi conosciamo la pasta al nero di seppia, un piatto della tradizione siciliana che ancora, dopo secoli, viene preparato sia d’estate che d’inverno. Una golosità che non passa mai di moda e che, seppur nata dalla tradizione povera dei pescatori, ad oggi rappresenta una pietanza di prestigio in assoluto. Difatti, ‘a pasta cu niru‘, così chiamata nel dialetto siculo, apparteneva ad una delle tante ricette di riciclo: per non gettare via nulla delle seppie, le massaie rompevano le sacche cariche di inchiostro all’interno di un tegame con un soffritto di aglio, pomodoro e prezzemolo. Ancora ad oggi questa preziosa, ma semplice ricetta viene tramandata nelle famiglie, perché quindi non la prepariamo insieme? Scopriamo tutti i passaggi e gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di seppie(complete di sacche);
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 500 gr di polpa di pomodoro;
  • 1 cucchiaino abbondante di doppio concentrato di pomodoro;
  • 1 cucchiaio di capperi;
  • 1 cucchiaio di olive nere;
  • 1 ciuffo abbondante di prezzemolo;
  • Sale e pepe;
  • Olio EVO di qualità; 
  • 400 gr di spaghetti;
  • 4 filetti di acciuga sottolio;

LEGGI ANCHE: 2 melanzane, 5 minuti e un po’ di prosciutto: ti faccio preparare un pranzo dal successo assicurato

Prepara la pasta al nero di seppia con questa ricetta facile e sfiziosa: sarà un pranzo al bacio!

Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti, poiché preparare la pasta al nero di seppia è semplicissimo ed anche i meno esperti in cucina riusciranno a servirla. Si tratta di un piatto allegro, sfizioso e dal gusto incredibile, scommettiamo che anche i bambini lo assaporeranno con immenso piacere! Scopriamo insieme tutti i passaggi per prepararla al meglio

pasta nero seppia
Provate ad arricchire il sugo con le cozze, vedrete che bontà!
Fonte: Tavolatapasta da Instagram

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del sugo al nero partendo dalla pulizia delle seppie: tagliamole a listarelle piccole e sottili, eseguiamo la stessa operazione con i tentacoli e lasciamo le sacche da parte. Sciacquiamo il pesce sotto acqua fredda ed asciughiamolo con carta assorbente.
  2. Intanto sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente insieme ai capperi, alle olive e al prezzemolo. Quando otterremo un trito fine rosoliamolo in una padella ampia e antiaderente con un filo d’olio d’oliva. Spezzettiamo le acciughe, uniamole al trito e lasciamo che si sciolgano completamente.
  3. Aggiungiamo le seppie tagliate, mescoliamole qualche minuto in modo che possano insaporirsi con il resto degli ingredienti e abbassiamo la fiamma. Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per non far bruciare il soffritto. Uniamo il concentrato disciolto in 2 cucchiai di acqua calda.
  4. Quando le seppioline saranno lucide e morbide, aggiungiamo la polpa di pomodoro. Allunghiamo con 2 mestoli di acqua bollente, condiamo con il sale ed il pepe per proseguire la cottura di almeno 30 minuti.
  5. Passato il tempo necessario, il sughetto dovrà apparire abbastanza cremoso e denso. Rompiamo quindi le sacche di inchiostro delle seppie, amalgamiamo il tutto a dovere ed allunghiamo con un altro mestolo di acqua, cuocendo per altri 10 minuti.
  6. Intanto portiamo al bollore l’acqua per la pasta, caliamo gli spaghetti e portiamoli ad una cottura al dente. Scoliamoli direttamente in padella, aumentiamo il fuoco e mantechiamo ancora altri 5 minuti. Spegniamo la fiamma, impiattiamo e spolveriamo un altro po’ di prezzemolo fresco tritato. La nostra pasta al nero di seppia è pronta da gustare, vedrete che incredibile sapore tutto di mare!
Impostazioni privacy