Se stai pensando al trasloco, ecco cosa devi assolutamente sapere: è forse il momento opportuno?

Un trasloco non è mai facile ed è soprattutto fonte di stress: ecco perché prima di farlo non dovresti mai commettere questi errori, scoprili subito!

È assodato il fatto che traslocare da una casa vecchia ad una nuova sia difficile. Trasportare i ricordi di una vita, oggetti accumulati, mobili, vestiti e pacchi su pacchi inevitabilmente porta a soffrire lo stress e l’ansia che qualcosa possa rompersi, specialmente se il trasloco viene fatto all’ultimo minuto o senza la giusta pazienza che merita.

regole del trasloco
Ecco gli errori più comuni che commettiamo quando si trasloca: non dovresti mai farli!

Se quindi state traslocando, bisogna innanzitutto porre una scaletta, centrare i vari obiettivi e ricordarsi sempre di non improvvisarsi traslocatori, poiché le ditte sono già specializzate in questo. Esistono degli errori che non dovremmo mai commettere quando facciamo il trasloco? Assolutamente si e noi oggi vogliamo svelarvene 5!

LEGGI ANCHE: Adori i fiori, ma non hai il pollice verde? Queste 3 piante finte sono perfette per il tuo salotto

Prima di fare un trasloco, attento a questi 5 errori comuni: potresti solo peggiorare la situazione!

Traslocare non è mai un compito facile, specialmente quando bisogna dar conto non solo alla casa, ma anche ai figli, al lavoro, alle commissioni o alle varie attività extra. Il tempo sembra non bastare mai e per di più ritrovarsi l’appartamento inondato di scatoloni, mobili spostati e sporcizia aumenta solo l’ansia e il nervosismo. Nella maggior parte dei casi, per risparmiare qualche soldo, ci si improvvisa traslocatori, ma è un grande errore! Ecco perché oggi vogliamo svelarvene 5 che non dovremmo mai commettere quando traslochiamo, scopriamoli insieme!

trasloco
Una delle regole principali del trasloco è quella di comunicare sempre con il partner, aiutandosi reciprocamente

LEGGI ANCHE: Carnevale 2022: tutte le date da segnare per non perderti la festa più pazza dell’anno

  • Non stilare una lista: il primo grande errore che si commette quando si trasloca è quello di iniziare a riempire scatoloni senza un senso logico, ritrovandosi ben presto nel caos più totale. Prima ancora di iniziare a inscatolare tutto bisogna fare una lista, decidendo da cosa partire, quali oggetti lasciare per ultimo, quali mobili poter già portare in casa nuova e cosa lasciare nella vecchia. In questo modo saremo sicuramente più organizzati.
  • Non usare scatoloni adeguati: tutti noi per i traslochi tendiamo ad utilizzare i classici scatoloni di cartone, tuttavia potrebbe non essere il materiale più azzeccato. Ad esempio libri, set di piatti e bicchieri, oggettistica varia e bomboniere potrebbero rompersi con estrema facilità e di certo riponendoli all’interno di un comune scatolone andremo a creare un certo peso, con la possibilità che i contenitori si rompano o si spacchino. Utilizziamo quindi anche scatole di plastica resistenti, specialmente per oggetti fragili o pesanti.
  • Spostare mobili a casaccio: quando si trasloca, la fretta di volersi sistemare nella nuova casa è tanta, tuttavia è proprio lei a giocare brutti scherzi. Non esiste errore peggiore se non quello di spostare mobili, improvvisandoci traslocatori, con il serio pericolo di farci male o farli cadere, rompendoli definitivamente. Il trasloco, come già detto, richiede tempo e pertanto per mobili pesanti e ingombranti occorrerà sempre l’aiuto di una ditta o di qualcuno specializzato.
  • Riempire male i pacchi: vi è mai capitato di ritrovarvi la casa completamente immersa dai pacchi rendendovi poi conto solo in seguito di quanto spazio avreste potuto risparmiare? Quando inseriamo gli oggetti negli scatoloni, quasi sempre tendiamo a richiuderli ancora mezzi vuoti, poiché convinti di non creare eccessivo peso. In realtà basta incastrare il tutto in modo adeguato, avremo decisamente più spazio e inoltre anche la sistemazione in casa nuova sarà piuttosto avvantaggiata.

LEGGI ANCHE: Fornelli bruciati? Torneranno come nuovi, basta un semplice ingrediente: rimarrai senza parole

  • Sistemare oggetti importanti in precedenza: molti tendono a commettere questo grande errore durante un trasloco, ovvero inserire negli scatoloni oggetti che in realtà servono durante la vita di tutti i giorni. Ad esempio i vestiti stagionali, scarpe, addirittura chiavi, portafogli o documenti. Imballando poi il tutto sarà davvero difficile rendersi conto di dove si siano conservati, pertanto ricordiamoci sempre di lasciare gli scatoloni ancora aperti se utilizziamo giornalmente quegli oggetti per poi chiuderli definitivamente quando sarà il giorno reale di trasloco.
Impostazioni privacy