Fornelli bruciati? Torneranno come nuovi, basta un semplice ingrediente: rimarrai senza parole

Non è detta l’ultima parola per i fornelli bruciati: se ti dicessi che con un semplice ingrediente possono tornare come nuovi?

Un piano cottura perfettamente pulito, lindo e splendente concede sempre grandi soddisfazioni, siete d’accordo con noi? Una cucina ben pulita e tenuta in ordine appaga, rilassa e ci permette di poter far entrare gli ospiti in tutta serenità, anche perché ammettiamolo, è uno dei luoghi più magici, che sa di casa e famiglia.

fornelli bruciati
Per far tornare come nuovi i fornelli del piano cottura, segui questo magico trucchetto!

Certo è però che tutta l’atmosfera potrebbe essere condizionata dai fornelli e le piastrine bruciati, inevitabile nel momento in cui cuciniamo. Nonostante siano progettati appositamente, possiamo comunque mantenerli puliti e dall’effetto visivo gradevole, con un semplicissimo ingrediente. Non crederete ai vostri occhi!

LEGGI ANCHE: Dopo ogni ‘abbuffata’ si corre ai ripari: ti faccio preparare una bevanda depurativa buonissima

I fornelli bruciati torneranno come nuovi, basta seguire questo semplice trucco: non crederai ai tuoi occhi

I fornelli bruciati, così come le piastrine che solitamente servono a spargere la fiamma in modo costante ed omogeneo sono soggetti ad altissime temperature, pertanto è inevitabile che si brucino. Questo però non deve lasciarci arrendere e ve lo garantiamo, quando scoprirete questo semplice trucchetto rimarrete senza parole. Dovremo eseguire un primo passaggio con acqua e bicarbonato, mentre il secondo vedrà l’ausilio di un ingrediente inaspettato, ma che vi lascerà letteralmente senza parole! Curiosi di scoprire come fare?

fornelli bruciati
Questo trucchetto sarà perfetto per far tornare come nuove anche le griglie del piano cottura!

LEGGI ANCHE: La pioggia ha sporcato i vetri? Ti svelo un metodo antimacchia che ti lascerà a bocca aperta

Come dicevamo, questo trucchetto prevede due fasi, iniziamo quindi dalla prima: riempiamo il lavello della cucina bel pulito con acqua molto calda, immergiamo fornelli e piastrine e aggiungiamo  2 cucchiai abbondanti di bicarbonato. Mescoliamo in modo che quest’ultimo possa sciogliersi e lasciamo agire per circa 30 minuti.

Terminati i tempi di riposo strofiniamo tutta la superficie con un vecchio spazzolino. Noteremo all’istante come lo sporco e il bruciato superficiale si staccheranno con estrema facilità. Asciughiamo quindi il tutto con un canovaccio o abbondante carta assorbente per poi prepararci alla seconda fase del nostro trucchetto.

LEGGI ANCHE: Sembra una magia ma è solo un antico rimedio della nonna: come pulire il piano cottura alla perfezione

Strappiamo dei fogli di carta assorbente, lasciamo cadere in centro un po’ d’olio d’oliva e distribuiamolo sulla zona centrale con le mani. Poniamo quindi sulla zona oliata piastrine e bruciatori per poi richiudere a pacchetto. Facciamo infine cadere qualche altra goccia di olio sulla carta e teniamo in posa per 10/15 minuti. Basterà successivamente rimuovere l’involucro di carta, sciacquare sotto abbondante acqua fredda e asciugare ancora con altra carta. Fornelli e piastre saranno tornati come nuovi, lucidi, senza bruciature e brillanti!

Impostazioni privacy