Dovresti prendere anche tu quest’abitudine con la tua lavatrice: se non lo fai si rovinerà per sempre

Attenzione alla lavatrice: tutti dovremmo prendere quest’abitudine per salvarle la vita ed evitare spiacevoli incidenti, ecco perché!

La lavatrice è uno degli elettrodomestici indispensabili all’interno dei nostri appartamenti: se possiamo rinunciare a robottini da cucina, Bimby, taglia verdure di ultima generazione o lavastoviglie, proprio lei è necessaria e bisogna proprio dirlo: sia lodato chi l’ha inventata! Grazie a questa portentosa macchina i nostri capi sono sempre ben puliti, profumati e disinfettati, tuttavia come tutti gli elettrodomestici necessita di una manutenzione costante.

pulizia della lavatrice
Dovresti prendere anche tu quest’abitudine di pulizia con la tua lavatrice: ti ringrazierà di certo!

Certo, tutti noi spesso puliamo cestello e cassetto dei detersivi, tuttavia esiste una componente fondamentale che tendiamo a trascurare e che garantisce il suo perfetto funzionamento. Se vi dicessimo che invece andrebbe pulita almeno una volta al mese? Scopriamo di quale stiamo parlando!

LEGGI ANCHE: La camera da letto ha sempre bisogno di ‘freschezza’ dopo la notte: ti svelo un trucco

Dovremo tutti seguire questa routine mensile con la nostra lavatrice: la sua vita sarà molto più lunga!

Come abbiamo appena detto, la lavatrice è composta da alcuni elementi, alcuni esterni ed altri interni, tuttavia ne troviamo uno che viene profondamente trascurato da tutti noi. Proprio quest’ultimo però è in grado di allungare la vita all’elettrodomestico nel momento in cui viene pulita a dovere e a fondo? Alcuni forse lo conoscono già, altri forse non ne sapevano neppure l’esistenza, ma quando lo scoprirete rimarrete a bocca aperta e anche voi la farete rientrare come routine mensile di pulizia. Ma quindi di quale parte importantissima stiamo parlando?

pulizia della lavatrice
È molto importante eseguire quest’operazione almeno una volta al mese, vi renderete conto di quanta sporcizia si accumuli in così poco tempo!

LEGGI ANCHE: Basta con il solito detergente! Creane uno in casa con questo metodo semplicissimo

Di lui, del filtro esterno della lavatrice! Solitamente nascosto alla base dell’elettrodomestico oppure nella parte retrostante, proprio lui è il responsabile del corretto funzionamento e in grado appunto, di filtrare lo sporco residuo sui nostri capi. Ma nessuno tende a pulirlo e lo scoprono sempre troppo tardi, quando ormai l’intervento del tecnico è indispensabile. Mantenerlo pulito ci aiuterà quindi ad allungare la vita alla nostra lavatrice, funzionando sempre alla perfezione. Ma come fare?

Iniziamo ponendo un tappetino oppure qualche asciugamano vecchio al di sotto della base del filtro, questo eviterà di far cadere acqua sul pavimento, difatti non appena lo sviterete ne uscirà una discreta quantità. Immergiamo il filtro in una bacinella, aggiungiamo acqua calda, aceto di vino bianco e bicarbonato, agitando qualche minuto affinché gli ingredienti possano miscelarsi. Lasciamo in posa circa 10 minuti. Intanto perché non scoprite il motivo per cui tutti stanno inserendo la carta stagnola nel cestello della lavatrice? Il motivo vi lascerà increduli! 

Mentre il filtro viene lasciato nella soluzione pulente, con un panno umido rimuoviamo lo sporco all’interno del canale da cui lo abbiamo estratto, aiutandoci con del comune sgrassatore universale. Insistiamo sulla guarnizione in lattice eliminando quello più nascosto. Risciacquiamo poi il filtro sotto altra acqua, rimontiamolo e voilà: ripetendo una volta al mese l’operazione, la lavatrice funzionerà sempre correttamente!

Impostazioni privacy