Se non vuoi che il pesce si “spappoli” in cottura devi evitare questo errore che fanno in molti

Quando si cucina il pesce capita molto di frequente che si “spappoli” durante la cottura. Se vuoi evitare questo pasticcio, segui questo piccolo consiglio.

Il pesce è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Fa benissimo al nostro organismo e grandi e piccoli ne vanno matti.

cottura padella pesce
Con questo trucchetto il pesce ti verrà sempre perfetto: dirai addio alla solita “pappetta”!

In molti commettono un comunissimo e banalissimo errore quando si cucina il pesce e questo porta a farlo, praticamente, disintegrare nella pentola. Mangiare una “pappetta” invece di un bel filetto morbido e gustoso non è certo la cosa migliore che ti possa capitare. Basta davvero un piccolo passaggio per evitare questo sgradevolissimo inconveniente quando si cucina il pesce. Questo è un piccolo segreto che le nostre nonne usavano sempre ed è così efficace che si usa ancora oggi. Scopriamo subito di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: Cozze alla triestina: il piatto tradizionale che non ti aspetti. Gustoso, facile e velocissimo

Usa questo trucchetto e il pesce non si “spappolerà” in cottura: i tuoi secondi saranno sempre perfetti!

Ti basterà seguire qualche piccola e facilissima dritta per evitare che il pesce si frantumi mentre lo cuoci in padella.

cottura pesce in padella
Segui questi piccoli consigli e sarà tutta un’altra cosa!

LEGGI ANCHE: Basta con la carne dura e stopposa: usa questo trucco e si scioglierà in bocca

Quando si cucina il pesce in padella, capita spesso che si attacchi al fondo e, nel momento in cui va girato, si disintegri in mille pezzettini creando un secondo piatto a metà tra una pappa per bambini e le uova strapazzate. Se vuoi evitare questo inconveniente e gustare sempre piatti perfetti, non ti resta che fare attenzione a questi passaggi. Quando vuoi preparare il pesce cuocendolo in una padella, è fondamentale che questa sia molto calda. Falla scaldare sul fuoco per qualche minuto e solo dopo puoi aggiungere il pesce.

LEGGI ANCHE: In molti commettono questo errore con le lasagne: succede anche a te? 

Una volta posizionato il pesce, devi tener presente che la cottura sarà molto più breve rispetto alla cottura al forno o alla brace. Una delle cose che fa rompere il filetto in padella è proprio il tempo di cottura, se lo cuoci troppo infatti tenderà a sfaldarsi. Un altro trucchetto è quello di non aggiungere subito il sale ma di farlo solo a metà cottura. Il sale, infatti, tende a trattenere i liquidi e a far seccare il pesce. Se lo aggiungi subito dopo averlo messo in padella, rischi di eliminare i succhi di cottura e di rendere il pesce una pietanza informe. In ultimo, ma non per importanza, spennella il pesce con un po’ d’olio extravergine di oliva prima di metterlo in padella e vedrai che non si attaccherà sul fondo.

Usa questi trucchetti e noterai subito un’enorme differenza. I tuoi secondi piatti a base di pesce saranno sempre impeccabili.

Impostazioni privacy