La cacio e pepe non ti viene bene? Ecco dove sbagli, devi evitarlo assolutamente

Se vuoi preparare una cacio e pepe stellata, devi fare attenzione a non commettere questi errori: soltanto così sarà deliziosa. 

Gli spaghetti cacio e pepe è uno degli iconici piatti del patrimonio culinario Laziale. Uno dei primi piatti più saporiti che potrete trovare nelle migliori osterie. Di facile preparazione, è diventato un vero simbolo della cucina non solo Laziale, ma anche nostrana.

errori cacio pepe
Non commettere questi errori, soltanto così la tua cacio e pepe sarà perfetta.

Come ogni ricetta della tradizione, anche la cacio e pepe avrà la sua, che verrà tramandata da generazione in generazione. Ciò nonostante, le sue varianti non sono affatto difficili da trovare in giro, una ve l’abbiamo mostrata proprio pochi giorni fa, in questo nostro precedente articolo. Quello che invece vogliamo fare oggi invece, sarà mostrarvi alcuni degli errori più comuni che si commettono durante la sua preparazione e che andranno ad influire negativamente sul risultato finale.

LEGGI ANCHE: Vuoi preparare un ottimo risotto cacio e pepe col Bimby? Segui il consiglio di Cannavacciuolo e lo renderai super cremoso

Se desideri una cacio e pepe perfetta, dovrai fare attenzione a questi comunissimi errori

Realizzare una cremosa e golosa cacio e pepe, non sarà affatto complicato. Tuttavia, bisognerà evitare di commettere alcuni errori molto comuni, che potrebbero rovinare il risultato finale di questo piatto squisito. Ecco perché tra poco, vi mostreremo tutto quello che non dovete mai fare mentre preparate la cacio e pepe.

errori cacio pepe
Senza commettere errori, potrai ottenere una cacio e pepe davvero speciale.

LEGGI ANCHE: Cacio e pepe? Si, certo, ma in una sfiziosa variante: è davvero golosa

Per ottenere una cacio e pepe che si rispetti, prima di tutto sarà necessario avere un buon pecorino. Infatti, soltanto utilizzando questo tipo di formaggio, riuscirete a dare il classico sapore.

Per ottenere la tanto desiderata cremina di pecorinonon dovrete  mai scioglierlo in acqua troppo calda. Infatti, se la temperatura supera i 65°, le proteine del pecorino si uniranno tra loro, creando quei terribili grumi che rovinano tutto. Usate in parti uguali acqua di cottura e pecorino e la cremina sarà assicurata.

Infine, per ottenere l’effetto wow, ricordatevi di scolare la pasta al dente e terminare la cottura in padella con la crema di pecorino. L’amido rilasciato, renderà il tutto ancora più cremoso.

Usate questi piccoli accorgimenti ed otterrete una cacio e pepe davvero spettacolare.

 

Impostazioni privacy