Cacio e pepe? Si, certo, ma in una sfiziosa variante: è davvero golosa

Ma quanto è buona la cacio e pepe? Specialmente in questa gustosissima versione, non potete immaginare il sapore! Prepariamola insieme

La tradizione culinaria romana offre tantissime sfiziosità golose e allo stesso tempo semplici. Tutti i piatti romani sono basati proprio su questo, sulla semplicità di preparazione ed esecuzione e tra questi non possiamo di certo non citare la famosissima cacio e pepe, un piatto golosissimo che avvolge pasta corta o lunga con un sughetto di pecorino molto saporito. La versione classica prevede solo formaggio grattugiato e pepe ma noi oggi vogliamo osare proponendovi una versione ancora più ricca e saporita, sarà impossibile resistere al suo sapore! Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per preparare la cacio e pepe:

  • 400 gr di pasta lunga o corta a piacere;
  • 200 gr di guanciale;
  • 250 gr di funghi champignon freschi;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 250 gr di pecorino romano grattugiato;
  • Sale, pepe in grani q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.

LEGGI ANCHE: Pollo alla diavola: rendi il tuo pranzo sfizioso e piccante, il gusto è davvero speciale

Prepara questa versione della cacio e pepe gustosissima! Sarà incredibilmente saporita

Possiamo garantirvi che questa versione della cacio e pepe sarà talmente golosa che ve ne innamorerete già dopo la prima forchettata e la preparerete ogni qualvolta possiate. E’ semplice, facile da realizzare e molto ricca nonostante la sua semplicità. La croccantezza del guanciale e la morbidezza dei funghi conferiranno un gusto incredibile ed irresistibile! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi per realizzarla

cacio e pepe
Provate anche la versione con la pasta fresca, sarà ancora più cremosa e gustosa!
Foto di marker_photography da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della cacio e pepe sbucciando l’aglio. Schiacciamolo con il dorso di un coltello e facciamolo soffriggere in una padella antiaderente e capiente. Quando sarà ben dorato uniamo i funghi precedentemente lavati e affettati a julienne.
  2. Lasciamoli cuocere a fuoco lento e mentre soffriggono tagliamo il guanciale a listarelle. Uniamolo in padella ed amalgamiamolo agli ingredienti lasciando che il grasso possa essere rilasciato completamente e rimuoviamo l’aglio.
  3. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e quando arriverà il bollore caliamo la pasta scelta(consigliamo bucatini oppure rigatoni);
  4. In una ciotola intanto inseriamo il pecorino grattugiato ed aggiungiamo i grani di pepe schiacciati con un batticarne. Preleviamo qualche cucchiaio di acqua di cottura, uniamola al formaggio e mescoliamo con una frusta. Aggiungiamo l’acqua poco alla volta per evitare che il pecorino possa fondere. Quando otterremo una crema densa e corposa mettiamo da parte.
  5. Scoliamo la pasta ancora ben al dente, tuffiamola in pentola ed alziamo la potenza del fuoco. Saltiamo qualche minuto a fiamma vivace, aggiungiamo qualche mestolo di acqua di cottura e saltiamo ancora. Quando sul fondo si creerà una gustosa cremina spegniamo il fuoco, uniamo la crema di pecorino e mantechiamo energicamente. Serviamo la nostra pasta ancora ben fredda con una spolverata di prezzemolo fresco. Vedrete che cacio e pepe incredibile, sarà golosissima!
Impostazioni privacy