La torta di nonna Angela: tutti i tuoi ospiti chiederanno il bis!

La domenica si avvicina ed è consuetudine portare in tavola un dolce per terminare il bel pranzo in famiglia. Ecco allora come deliziare i palati con la torta di nonna Angela.

Torta
Prepara la torta di nonna Angela per il pranzo della domenica (Foto di Finn Bjurvoll Hansen da Pixabay )

Hai già pensato a quale dolce preparare per domani? Il pranzo della domenica ha sempre bisogno di un dolce per essere completato! Non possiamo certo presentarci a fine pasto a mani vuote. Se abbiamo tempo possiamo impastare questa buonissima torta di nonna Angela, senza dover ricorrere ad acquistare dolcetti già confezionati. Vediamo dunque come la si può preparare, quanto tempo impiegheremo e quali ingredienti ci occorrono.

LEGGI ANCHE >> Prendi la ricotta e uniscila al cioccolato: sai che torta viene fuori? Meravigliosa

Torta di nonna Angela, buona da leccarsi i baffi

Impastare
Pochi ingredienti per preparare la fantastica torta di nonna Angela (Foto di RitaE da Pixabay )

La torta di nonna Angela  ha bisogno di pochi ingredienti per essere preparata:

  • 600 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 150 gr di margarina
  • 500 gr di zucchero
  • 600 gr di ricotta
  • 2 bustine di lievito per dolci Pane degli Angeli
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 tazzine da caffè di liquore Strega

Iniziamo col lavorare in una terrina la margarina e la farina, unita un po’ alla volta. Aggiungiamo poi i 250 gr di zucchero, 2 uova intere, le 2 bustine di lievito, la bustina di vanillina e una tazzina di strega. Lavoriamo il tutto.

Da parte prepariamo la nostra crema: uniamo in una ciotola la ricotta e il restante zucchero e iniziamo a mescolare. Aggiungiamo il tuorlo d’uovo e l’altra tazzina di strega. Imburriamo una tortiera e mettiamo un primo strato di impasto, poi aggiungiamo la crema e infine ricopriamo il tutto con il restante impasto spezzettato. Cuociamo in forno statico per circa 30 minuti. Non appena sarà cotta sforniamola e lasciamola riposare. Serviamola dopo pranzo e sarà un successone!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Volendo si possono creare delle varianti per il ripieno della nostra torta. Se la ricotta disgusta o risulta essere troppo pesante, possiamo sostituirla con la Nutella o con la crema pasticciera.

Impostazioni privacy