Prendi la ricotta e uniscila al cioccolato: sai che torta viene fuori? Meravigliosa

Con un po’ di ricotta e di cioccolato potrai preparare una torta incredibilmente golosa: curioso? Scopri adesso la ricetta!

Le cose semplici sono sempre le migliori e questo si sa, ma questa volta ci siamo davvero superati con questa golosissima torta ricotta e cioccolato! Non sarà la classica di sempre con le gocce delicate e croccanti ma una vera e propria esplosione di cacao e di bontà, unica nel suo genere. Il dolcetto si prepara in 5 minuti veri e la consistenza vi conquisterà completamente poiché è morbidissima tanto da sciogliersi in bocca. Pochi gli ingredienti, pochi i minuti per prepararla, tantissima la bontà e la golosità! Vediamo insieme l’occorrente per realizzare la torta cioccolato e ricotta:

  • 250 gr di ricotta di pecora;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 100 gr di burro;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 50 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 2 cucchiai di cacao amaro;
  • 100 gr di gocce di cioccolato;
  • 2 uova medie;
  • 100 gr di zucchero;

LEGGI ANCHE: Ma tu sai che puoi preparare un dessert alla ricotta in 5 minuti? Vedrai che infinita dolcezza

Torta ricotta e cioccolato: un’incredibile dolcezza arriva sulla tavola in soli 5 minuti!

Preparare questa torta alla ricotta e cioccolato sarà un gioco da ragazzi ed anche i meno esperti in cucina riusciranno a servire un dolce incredibilmente buono. L’impasto si prepara in soli 5 minuti ed una volta cotta, la torta assumerà una consistenza davvero speciale, morbida, quasi cremosa tanto da sciogliersi in bocca. Vediamo insieme come prepararla ed i passaggi da seguire

torta ricotta cioccolato
Aggiungete pistacchi, nocciole o mandorle all’impasto, sarà ancora più golosa!
Foto di Bubi The Bear da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra torta sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente. Aiutandoci con delle fruste elettriche ben pulite montiamole per qualche secondo a media velocità, aumentiamo poi la potenza e versiamo a pioggia lo zucchero.
  2. Continuiamo a montare sin quando otterremo un composto omogeneo e raddoppiato di volume, dovrà essere ben spumoso.
  3. In una terrina uniamo la farina, la fecola, il cacao ed il lievito, mescoliamoli sino ad ottenere un’unica polvere e mettiamo da parte.
  4. In un pentolino versiamo il burro ed il cioccolato, sciogliamoli a fuoco dolce fin quando risulterà un composto liscio e senza grumi, ben fluido.
  5. Incorporiamo la ricotta alla chiara d’uova e quando risulterà una crema densa e ben legata versiamo a filo il cioccolato fuso.
  6. Aggiungiamo le polveri setacciate, incorporiamole con movimenti dal basso verso l’alto ed in ultimo uniamo le gocce di cioccolato. Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 18/20 cm, versiamo al centro l’impasto, livelliamolo con una spatola e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 35/40 minuti. Lasciamo riposare qualche minuto con lo sportello semi aperto e poi facciamo completamente raffreddare.
  7. Serviamo la nostra torta a temperatura ambiente con zucchero al velo in superficie oppure altro cioccolato fuso. Vedrete che bontà, una meraviglia da assaporare!
Impostazioni privacy