Ma tu sai che puoi preparare un dessert alla ricotta in 5 minuti? Vedrai che infinita dolcezza

Non riuscirai a credere a questa ricetta: potrai preparare un dessert alla ricotta in soli 5 minuti, provalo, è una bontà!

Tra le ricette più sfiziose e adatte alla Primavera rientrano di certo i dolci alla ricotta: unici nel loro genere, semplici, delicati e allo stesso tempo gustosi, conquistano sempre tutti, partendo dai più piccoli sino ad arrivare ai più adulti. Soddisfa la tua voglia di qualcosa di leggero, sfizioso e facile da preparare allo stesso tempo con questo dessert alla ricotta, vedrai, si scioglie in bocca! Riuscirai a realizzarlo in soli 5 minuti e non potrai più resistere al suo incredibile sapore. Vediamo come si prepara partendo dall’occorrente:

  • 400 gr di ricotta fresca di pecora;
  • 125 gr di cioccolato fondente;
  • 130 gr di farina 00;
  • Qualche cucchiaio di latte;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 3 uova medie;
  • 130 gr di zucchero al velo;

LEGGI ANCHE: Pancakes golose alla ricotta: scommetto le adorerai già dal primo morso

Cerchi un dessert alla ricotta da preparare in 5 minuti? Eccolo, assaggia e poi mi ringrazierai

Ci ringrazierete non appena assaggerete questo invitantissimo dessert alla ricotta perché non solo è incredibilmente buono e soffice ma anche perché si realizza in soli 5 minuti ed è perfetto per tutte quelle merende che richiedono qualcosa di sfizioso e leggero allo stesso tempo. Possiamo prepararlo al mattino o la sera precedente, il giorno dopo sarà ancora più goloso! Vediamo insieme i semplici passaggi per realizzarlo

dessert ricotta
Aggiungete delle pesche sbucciate, sarà un dolce fresco e irresistibile!
Foto di elkep da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro dessert sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente. Aggiungiamo lo zucchero al velo, la vanillina e la cannella e montiamo il tutto con l’aiuto di fruste elettriche fin quando otterremo un composto spumoso, raddoppiato di volume e soffice.
  2. Passiamo al setaccio la ricotta ed incorporiamola man mano al composto di uova. Uniamo anche la farina setacciata e continuiamo a montare con le fruste fin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
  3. Tritiamo al coltello il cioccolato fondente ottenendo tante piccole pepite, aggiungiamole all’impasto e mescoliamole con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Aggiungiamo qualche cucchiaio di latte per ammorbidire il tutto e poi versiamo l’impasto in una teglia rettangolare dai bordi alti foderata con carta da forno.
  4. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti. Lasciamo riposare qualche istante con lo sportello chiuso e poi sforniamo, facendo completamente raffreddare.
  5. Tagliamo il nostro dessert a quadrotti, spolveriamolo con zucchero al velo oppure con cioccolato fuso et voilà! In pochissimo tempo avremo servito un dessert strepitoso e davvero goloso!
Impostazioni privacy