La ricetta dei sofficini? Si, eccola, ma in una versione particolare e speciale

Oggi vogliamo sorprenderti con la ricetta dei sofficini, ma non saranno i soliti di sempre! Preparali così, sono incredibilmente buoni!

I sofficini sono uno dei piatti preferiti da ogni bambino poiché ripieni di formaggio filante e prosciutto cotto, decisamente golosi e soprattutto velocissimi da preparare. Spesso ci accontentiamo di quelli classici già pronti del supermercato in quanto rapidi da cucinare e perfetti per chi va sempre di fretta nella pausa pranzo, ma noi oggi vogliamo sorprendervi. Vi insegneremo come realizzare una versione molto saporita che vi farà venire l’acquolina in bocca e diventeranno i preferiti dei più piccoli! Vediamo insieme come si preparano e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 400 gr di tritato di manzo;
  • 2 uova medie;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, prezzemolo q.b.
  • Altre 3 uova;
  • 300 gr di pangrattato;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • 250 gr di formaggio filante a fettine;

LEGGI ANCHE: Panzerotti veloci: te li faccio preparare in appena 10 minuti e vedrai che squisitezza

Questa ricetta dei sofficini è davvero golosa! Non li hai mai provati in questo modo sfizioso

Rispetto ai classici sofficini, questi in particolare prevedono un guscio di carne macinata avvolto da uno strato croccante dato dalla panatura che li rende davvero irresistibili! Possiamo prepararli in anticipo e congelarli in modo da averli sempre a disposizione per quando andiamo di fretta e non abbiamo la possibilità di cucinare. Possono essere semplicemente arrostiti in padella, fritti oppure cotti in forno ma vediamo nello specifico come si preparano e quali sono i passaggi da seguire


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei sofficini ponendo all’interno di una ciotola capiente la carne trita. Aggiungiamo le uova, il sale, il pepe, tutte le spezie, il parmigiano ed impastiamo vigorosamente per qualche minuto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Preleviamo all’incirca 60/70 gr di impasto, poniamolo su un palmo e stendiamolo. Adagiamo una fettina di prosciutto ed una fettina di formaggio per poi richiudere con un altro po’ di carne.
  3. Con le mai diamo la classica forma a mezzaluna tipica dei sofficini e proseguiamo in questo modo sino esaurimento ingredienti.
  4. Rompiamo le uova in una ciotola ed aggiungiamo un pizzico di sale, versiamo il pangrattato all’interno di una teglia dai bordi bassi e condiamolo con sale, pepe e spezie.
  5. Immergiamo i sofficini nell’uovo, facciamo colare l’eccesso e poi impaniamolo eseguendo l’operazione una seconda volta.
  6. Facciamo scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, adagiamo i sofficini e cuociamo circa 4 minuti per lato fino a completa doratura.
  7. Scoliamo i sofficini su carta assorbente e gustiamoli ancora ben caldi godendoci il cuore morbido e filante, vedrete quanto saranno saporiti!
Impostazioni privacy