Prepara il Windsor bread: alto, soffice, incredibilmente morbido e goloso

Non assaggerai altro dopo aver mangiato il Windsor bread: un pane speciale, unico e facilissimo da preparare, una vera bontà!

Fare il pane in casa è una delle cose più belle del mondo proprio perché da soddisfazione vedere gli sguardi degli amici e dei parenti mentre si complimentano per la morbidezza e delicatezza che siamo riusciti ad ottenere, non trovate? Farlo non è di per sé difficile ma è anche vero che bisogna seguire alcune regole prestabilite affinché sia sempre soffice come una nuvola. Noi oggi vogliamo insegnarti il Windsor bread, un pane dalla forma speciale e dalla preparazione semplicissima che siamo sicuri ve lo farà amare già dal primo assaggio. Vedrete che bontà! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo:

  • 350 gr di farina 00;
  • 2 uova medie;
  • 1 cucchiaino raso di sale;
  • 2 cucchiaini rasi di zucchero;
  • 30 gr di burro morbido;
  • 200 ml di latte fresco;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;

LEGGI ANCHE: Se hai terminato il pane non disperare: questa ricetta veloce è pronta in 5 minuti

Prepara il windsor bread: un pane speciale, perfetto per merenda e da gustare in compagnia

Questo pane nasce originariamente come pietanza dolce, da gustare con cioccolato, marmellata o del semplicissimo zucchero al velo ma in realtà possiamo accostarlo anche a salumi e formaggi vari. Si prepara in pochissimi minuti e ve lo garantiamo, la sua morbidezza vi lascerà senza parole. La ricetta prevede la lavorazione con la planetaria ma potrete anche proseguire a mano. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire per preparare il Windsor bread


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro Windsor bread versando all’interno della ciotola della planetaria il latte intiepidito. Aggiungiamo il lievito sbriciolato e lo zucchero e mescoliamo con una forchetta fin quando gli ingredienti si scioglieranno.
  2. Montiamo il gancio alla planetaria, rompiamo le due uova all’interno della ciotola ed iniziamo a mescolare a media velocità.
  3. Aggiungiamo man mano una parte di farina e quando l’impasto avrà iniziato ad assumere consistenza uniamo il sale ed il burro ammorbidito. Quest’ultimo dovrà essere completamente assorbito.
  4. Uniamo il resto della farina e lasciamo lavorare la planetaria per circa 10 minuti. Quando il composto si incorderà al gancio e risulterà morbido ed elastico al tatto poniamolo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoriamolo ancora qualche minuto.
  5. Riponiamolo all’interno di una ciotola coperta da pellicola per alimenti e lasciamo lievitare sino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2/3 ore.
  6. Quando l’impasto avrà lievitato a dovere dividiamolo in 8 parti uguali, formiamo un rotolino e poi appiattiamolo con un mattarello ottenendo un rettangolo. Arrotoliamolo nel senso della lunghezza e sistemiamolo all’interno di una teglia rettangolare imburrata. Proseguiamo formando tutti gli altri rotoli poggiandoli in teglia uno accanto all’altro.
  7. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare un’altra ora. Cuociamo poi in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Facciamo riposare con lo sportello chiuso 10 minuti e poi sforniamo. Il nostro Windsor bread è pronto da gustare, provatelo con la marmellata di fragole o la Nutella oppure con prosciutto ed Emmental, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy