Fiori di zucca: li hai mai farciti così? Scommettiamo che li adorerai

Non sono i classici fiori di zucca farciti: provali in questa sfiziosa versione, vedrai come in pochi minuti servirai un aperitivo super goloso!

Ah, i fiori di zucca! Golosi in qualsiasi preparazione, delicatissimi nel risotto, intensi e croccanti fritti in pastella e noi oggi vogliamo sorprendervi con una versione farcita che vi farà letteralmente leccare i baffi. I sentori saranno freschi ed intensi, unici nel loro genere e vi garantiamo che renderanno il vostro aperitivo o la vostra cena un momento davvero magico! Facili da preparare e alla portata di tutti, i vostri bambini li divoreranno in pochi bocconi e chiederanno decisamente il bis. Vediamo insieme come prepararli ed i semplicissimi ingredienti che ci occorreranno:

  • 10 fiori di zucca freschi;
  • 250 gr di scamorza affumicata;
  • 250 gr di filetti di salmone affumicato;
  • 200 gr di farina 00;
  • 400 ml di acqua fredda;
  • 100 ml di birra bionda freddissima;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano, rosmarino e timo in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Zucchine vecchie in frigo? Utilizzale in questo modo, vedrai che aperitivo

Fiori di zucca farciti: in questa versione sono fantastici! Preparali in meno di 5 minuti

Realizzare questi fiori di zucca farciti sarà un gioco da ragazzi e scommettiamo che non appena li assaggerete diverranno il vostro piatto preferito. Si realizzano in pochissimi minuti ed anche i meno esperti in cucina riusciranno nell’intento. La particolarità di queste chicche è che possono essere preparati, pre fritti e congelati in modo da avere sempre un secondo pronto per quando non si ha molto tempo a disposizione. Vediamo insieme come prepararli in modo facile e veloce


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione partendo con la pulizia dei fiori di zucca: eliminiamo le escrescenze esterne, apriamoli poi delicatamente con le mani e tiriamo via il pistillo posto alla base. Sciacquiamoli molto delicatamente sotto un filo d’acqua fresca e poi poniamoli su un canovaccio pulito ricoperto di carta assorbente lasciandoli asciugare a temperatura ambiente.
  2. Intanto tagliamo a listarelle sottili la nostra scamorza affumicata, sfilacciamo il salmone con le mani e mettiamo da parte.
  3. Dedichiamoci alla preparazione della pastella: versiamo la farina in una ciotola, condiamo con il sale, il pepe e le spezie e creiamo una zona concava in centro. Versiamo la birra, iniziamo a mescolare con una frusta e poi versiamo a filo l’acqua, dovremo ottenere un composto fluido, liscio e senza grumi.
  4. Inseriamo un pezzo di scamorza ed uno di salmone all’interno di un fiore, attorcigliamo leggermente i petali all’estremità e procediamo farcendo tutti gli altri.
  5. Facciamo riscaldare abbondante olio di semi in una padella e quando arriverà alla temperatura di 170° siamo pronti per friggere: immergiamo un fiore all’interno della pastella, lasciamo colare l’eccesso e tuffiamo nell’olio. Friggiamo tutti i fiori di zucca poco alla volta per evitare che l’olio possa abbassarsi di temperatura.
  6. Scoliamo i fiori una volta fritti e dorati su carta assorbente e quando saranno un po’ più tiepidi saliamo. Gustiamoli ancora caldi godendo del ripieno incredibilmente saporito, così siamo sicuri non li avete mai assaggiati, sono una bontà!
Impostazioni privacy