Vuoi preparare un ottimo risotto cacio e pepe col Bimby? Segui il consiglio di Cannavacciuolo e lo renderai super cremoso

Chi non è mai andato a Roma e mangiato cacio e pepe? Oggi vogliamo riproporvelo in un’altra chiave: con il riso. Vediamo cosa ci consiglia lo chef Cannavacciuolo per renderlo super cremoso.

pentola
Prepara il risotto cacio e pepe con il segreto di Cannavacciuolo per renderlo più cremoso (Foto di Uwe Conrad da Pixabay )

Si sa che i piatti tipici romani che maggiormente fanno impazzire i turisti di tutto il mondo sono l’amatriciana, la carbonara e la cacio e pepe. Infatti chi di noi non ha trascorso una giornata in qualche locanda mangiando una di queste pietanze? Oggi allora vogliamo riproporvi un buonissimo risotto cacio e pepe, ma con i consigli di Cannavacciuolo per ottenerlo cremoso e super gustoso.

LEGGI ANCHE >> Un risotto con le carote così non te lo aspetti: ha un ingrediente che lo rende unico

Risotto cacio e pepe col Bimby: così cremoso non l’hai mai mangiato, ringrazia Cannavacciuolo

risotto
Crea un risotto con una cremina unica: è questo il segreto (Foto di Romjan Aly da Pixabay )

Vediamo come riproporre in una chiave piuttosto particolare la classica cacio e pepe, magari utilizzando il risotto. E vediamo cosa ci dice Cannavacciuolo in merito a questo piatto e qual è il suo segreto per farlo apparire cremoso.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Ecco ciò che ci serve:

  1. Pepe nero
  2. Un quarto di cipolla
  3. 15 gr di olio extravergine di oliva
  4. 225 gr di riso
  5. 60 gr vino bianco (per sfumare)
  6. 400 gr di brodo
  7. 20 gr parmigiano reggiano
  8. 40 gr pecorino
  9. 15 gr di burro
  10. Sale grosso

Prendiamo un cucchiaio di pepe nero, maciniamolo e tostiamolo in padella. Prendiamo poi il boccale del Bimby e mettiamo al suo interno la cipolla per circa 10 secondi a velocità 6. Aggiungiamo per 4 minuti a 100° velocità 1, il riso alla stessa velocità ma per 3 minuti e infine il vino ad uguale velocità ma per circa 1 minuto. Aggiungiamo il sale e il brodo e azioniamo a velocità 1 per circa 5 minuti. Infine aggiungiamo i formaggi, il burro a cubetti e un po’ di sale sempre a velocità 1 per 2 minuti. Il segreto dello chef Cannavacciuolo per rendere il piatto più cremoso è unire entrambi i formaggi mentre sta ancora cuocendo, in modo da creare una cremina unita già al riso.

Terminiamo tutto mettendo il composto in un grande piatto per i risotti.

Impostazioni privacy