Per evitare spiacevoli sorprese non metterli mai in lavastoviglie: errore imperdonabile

Alcuni oggetti non dovrebbero mai essere lavati in lavastoviglie: se continui a farlo si rovineranno vertiginosamente, è un errore gravissimo!

Sia lodato chi ha inventato la lavastoviglie! Un elettrodomestico geniale in grado di disinfettare, smacchiare e detergere qualsiasi oggetto comunemente utilizzato per apparecchiare la tavola.

Basta inserire nel cestello i piatti, i bicchieri, i vassoi e le posate sporchi per poi avviare il classico ciclo di lavaggio, in poco tempo otterremo stoviglie perfettamente pulite. Eppure, spesso utilizziamo la lavastoviglie per oggetti che non dovrebbero mai subire le alte temperature dell’elettrodomestico poiché potrebbero rompersi e rovinarsi. Infatti, per alcuni di questi è sempre consigliato il lavaggio a mano. Oggi andiamo alla scoperta di tutte quelle stoviglie che dovrebbero evitare il ciclo della lavastoviglie, alcuni li utilizziamo tutti i giorni! Eccovi tutti i dettagli

LEGGI ANCHE: Sono sicura che ti dimentichi sempre di pulirli: è un gravissimo errore che non dovresti più commettere!

Non metterli mai in lavastoviglie: potresti rovinarli per sempre e non li potrai utilizzare, che errore!

Come dicevamo, la lavastoviglie ormai è un elettrodomestico ampiamente diffuso in tutte le nostre case, utilissimo nel caso in cui si abbia una famiglia numerosa e l’idea di lavare a mano pile di piatti, pirofile e posate non sia proprio il massimo.

Nonostante questo, generalmente andiamo a commettere degli errori fatali, specialmente quando inseriamo nel cestello alcuni oggetti che non dovrebbero mai subire i lavaggi ad alta temperatura! Vi sarà sicuramente capitato di aprirla e notare un bicchiere rotto oppure lineato, non è vero? La prima regola che bisogna seguire quando si lavano le stoviglie è quella di controllare sempre l’etichetta sulla confezione, perché sarà proprio quella a indicarci se effettivamente quell’oggetto potrà essere inserito nel cestello. Ma per levarci ogni dubbio, scopriamo insieme tutti gli oggetti che non dovrebbero mai essere inseriti in lavastoviglie

lavastoviglie
Anche le posate in legno, in bamboo o in argento non dovrebbero mai essere lavate in lavastoviglie!
Foto di pictavio da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Piatti in porcellana: specialmente quelli dipinti a mano, non dovrebbero mai essere lavati in lavatrice. Perché? Le alte temperature rovinerebbero lo smalto in superficie, scrostando eventuali decori.
  • Bicchieri di cristallo: il cristallo è un materiale molto bello ed elegante, ma anche delicato. Le alte temperature della lavastoviglie potrebbero scheggiarlo, romperlo o opacizzarlo notevolmente.
  • Taglieri e cucchiai di legno: molti di voi lo sapranno già, altri forse no, ma il legno è un materiale piuttosto poroso e di conseguenza assorbe l’acqua in pochissimo tempo. Ecco perché non dovrebbero mai essere lavati in lavastoviglie! Il rischio di deformarli è certo al 100%.
  • Pentole in ghisa e antiaderenti: anche se le stoviglie in ghisa sono piuttosto resistenti, le alte temperature della lavastoviglie, a lungo andare, possono rovinare la patina superficiale volta a non far attaccare i cibi durante la cottura.
  • Tegami in ottone: anche l’ottone  è un materiale resistente, tuttavia sensibile agli sbalzi di temperatura. Subire un processo di lavaggio ad alta temperatura per poi lasciarlo asciugare a quella ambiente, rovinerebbe lo strato superficiale in brevissimo tempo.
  • Pentole di vetro: ricordatevi sempre di controllare l’etichetta sulla confezione delle vostre pentole di vetro, poiché non tutte possono subire i lavaggi in lavastoviglie, alcune di queste potrebbero spaccarsi letteralmente a metà durante il ciclo.
Impostazioni privacy