Paninetti al cioccolato: la merenda per la scuola da preparare in soli 5 minuti, vedrai che bontà

Il ritorno a scuola sarà dolcissimo con questi paninetti al cioccolato, facilissimi da preparare e di una golosità incredibile! Assaggiali e vedrai che specialità

I bambini sono tornati da pochissimi giorni a scuola ed il rientro sarà stato più o meno traumatico per alcuni. Sarà dura tornare alla routine di sempre, sia per loro che per noi genitori! Perché quindi non deliziarli infilando nello zainetto una merenda gustosa e che siamo sicuri gli farà venire l’acquolina in bocca? Stiamo parlando dei paninetti al cioccolato, facilissimi da preparare, con una ricetta furba e che non richiederà più di 5 minuti. Scopriamo insieme i vari step per realizzarli partendo dagli ingredienti che occorreranno:

  • 300 gr di farina 00;
  • 50 ml di latte fresco;
  • 7 gr di lievito di birra fresco;
  • 50 gr di zucchero;
  • 125 gr di burro morbido;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 2 uova intere;
  • 150 gr di cioccolato fondente;

LEGGI ANCHE: Se le patatine fritte ti vengono molli ed unte ho qui per te un trucco utilissimo: non succederà più

Prepara i paninetti al cioccolato in soli 5 minuti: saranno di una bontà incredibile!

Come avete potuto notare dagli ingredienti, questi paninetti al cioccolato si realizzano con poco, sono buonissimi e delicati, tanto da sciogliersi in bocca. Con queste dosi otterremo all’incirca 12/14 panini, ma potremo raddoppiarle e prepararne in quantità per la scuola, con la possibilità di congelarli e scongelarli al momento del bisogno. Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzarli

paninetti cioccolato
Utilizzate le barrette kinder per rendere i paninetti ancora più golosi!
Foto di Flora Westbrook da Pexels

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri paninetti partendo dall’impasto: scaldiamo il latte leggermente, versiamolo all’interno di una terrina ed aggiungiamo il lievito sbriciolato. Mescoliamo accuratamente fin quando quest’ultimo sarà ben sciolto ed uniamo lo zucchero.
  2. Amalgamiamo insieme tutti gli ingredienti per poi versarli all’interno della ciotola della planetaria. Montiamo il braccio a gancio, sgusciamo le uova ed iniziamo a mescolare fin quando rossi e bianchi saranno incorporati al resto.
  3. Versiamo quindi metà dose di farina, lasciamo che gli ingredienti liquidi l’assorbano ed uniamo il sale. Completiamo con il resto della farina e lasciamo lavorare la planetaria per almeno 5 minuti.
  4. Quando otterremo un composto ben miscelato e compatto, uniamo poco alla volta il burro ammorbidito, aggiungendo la dose successiva solo quando la precedente sarà assorbita completamente.
  5. Lasciamo quindi che la planetaria lavori ancora per altri 5 minuti fin quando otterremo un panetto liscio, elastico e lucido.
  6. Copriamo la ciotola con pellicola per alimenti e facciamo lievitare due ore. Riprendiamo poi l’impasto, stendiamolo formando un rettangolo spesso circa 1 cm e cospargiamo in superficie il cioccolato tritato finemente.
  7. Impastiamo vigorosamente qualche minuto fin quando il composto avrà inglobato a dovere le pepite di cioccolato. Formiamo delle palline di circa 80 gr arrotolandole sui palmi per poi porle su una teglia foderata di carta da forno. Facciamo lievitare un’altra ora.
  8. Cuociamo i paninetti in forno preriscaldato/statico/200° per circa 30/35 minuti. Sforniamoli e quando saranno ancora molto caldi, spennelliamo in superficie un po’ di latte. Facciamoli raffreddare e serviamoli. Vedrete che incredibile bontà, saranno chicche di vero piacere!
Impostazioni privacy