Si può pulire il frigo anche senza spegnerlo: basta fare attenzione a questi passaggi

Sai che puoi pulire il frigo anche senza spegnerlo? Non staccare la presa di corrente, segui solo questi semplicissimi passaggi e vedrai che risultato!

La pulizia del frigo è molto importante affinché l’ambiente interno sia sempre ben profumato, disinfettato e pulito. Bisognerebbe affrontarne una profonda e mirata almeno una volta al mese, compreso il congelatore. Tuttavia spesso sorge spontanea la domanda: ma bisogna staccare la spina quando si fa quest’operazione? In realtà non sempre occorre farlo. Infatti tutto dipende da quanto il frigorifero sia effettivamente sporco e se abbiamo acquistato quello nuovo. Scopriamo quindi insieme tutti i semplici passaggi che bisogna seguire per pulirlo quando è acceso, in modo pratico e comodo

LEGGI ANCHE: Sei sicuro di sistemare le cose nel frigorifero in maniera corretta? Occhio a questi errori comuni

Puoi pulire il frigo anche senza spegnerlo: basta fare così e vedrai che ottimo risultato!

Quando compriamo il frigorifero nuovo, bisognerebbe sempre pulirlo in modo completo e mirato, specialmente perché il tempo trascorso in magazzino, il trasporto ed il contatto con agenti esterni potrebbero lasciare sulla superficie germi e batteri. In questo caso però il frigorifero potrà essere attaccato alla presa di corrente, specialmente nel caso in cui si debbano conservare velocemente degli alimenti riposti al di fuori già da qualche ora. In questo caso il metodo migliore sarà utilizzare il classico alcool etilico rosa, basterà versarne un po’ su una spugnetta e strofinarlo sulle componenti fisse e mobili.

pulire frigorifero senza spegnerlo
Potremo utilizzare questo metodo anche per la porta esterna del frigorifero
Foto di Charlotte May da Pexels

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Se invece il nostro frigorifero è vissuto, attaccato alla presa di corrente da molto tempo, occorre prima di tutto svuotarlo completamente, compreso il congelatore, nel caso in cui non vi sia ghiaccio. Sistemiamo gli alimenti in contenitori con chiusura ermetica ed acqua fredda, impediranno che tornino a temperatura ambiente. Smontiamo i vari vassoi che determinano gli scompartimenti, i cassetti e i vari accessori. Immergiamo questi ultimi in una bacinella con acqua e bicarbonato, laviamo invece il resto con acqua e sapone di Marsiglia.

Le varie pareti interne del frigo invece potranno essere deterse con una mistura di aceto e sapone per piatti. Strofiniamo a dovere la soluzione con una spugnetta morbida, eliminiamo i residui con un panno umido e infine asciughiamo il tutto con uno asciutto. Rimontiamo le componenti, sistemiamo nuovamente i prodotti nei loro scompartimenti adeguati e voilà! Il frigorifero sarà pulito in pochi minuti e non dovremo staccare la spina dalla presa di corrente. Per profumare gli ambienti interni possiamo tagliare un limone, spargere sulla superficie un po’ di aceto e conficcare nella polpa qualche chiodo di garofano. Durerà circa una settimana ed una volta rimosso, il profumo rimarrà a lungo all’interno del frigorifero!

Impostazioni privacy