Conosci i pistacchiotti? Biscottini sfiziosi, da preparare con solo 3 ingredienti: vedrai che gusto

Ti presento i pistacchiotti: biscottini dal sapore sublime, intenso e che conquisteranno qualsiasi età, preparali e merenda…sono una bontà!

Immaginatevi questa scena: siamo in pieno pomeriggio domenicale, fuori fa freddo, presumibilmente starà piovendo e siamo sul divano con una dolce copertina sulle gambe. Ad un tratto ci viene voglia di qualcosa di sfizioso, di un buon dolce, ma non abbiamo per nulla voglia di sporcare la cucina o trascorrere troppo tempo davanti ai fornelli.

pistacchiotti
Prepara i pistacchiotti, chicche di bontà che ti conquisteranno al primo assaggio!

Ecco allora che arriviamo noi di Mammastyle! Oggi vogliamo proporvi dei biscotti speciali, talmente facili che persino i bambini potranno prepararli e con soli 3 ingredienti: i pistacchiotti! Autentiche chicche al sapore intenso di pistacchio, buoni, friabili, profumati e appetitosi. Insomma, non si trovano gli aggettivi per descriverli! Di cosa avremo bisogno per prepararli?

  • 300 gr di crema di pistacchio dolce;
  • 1 uovo grande;
  • 150 gr di farina 00;

LEGGI ANCHE: Le Crepes hanno tutt’altro sapore se fai questo mentre le prepari: il ‘tocco’ di classe

Prepariamo insieme i pistacchiotti per la merenda della Domenica: facili, golosi e friabilissimi

In realtà questi golosi pistacchiotti trovano ispirazione dalla ricetta dei Nutellotti, ovvero biscottini al sapore sfizioso della famosissima crema di nocciole. Si crea un impasto con i tre ingredienti e si formano i biscottini, decorandoli poi a piacimento con granella di nocciole, di mandorle o altra Nutella.

pistacchiotti
Volete creare una merenda superlativa? Dopo aver cotto i biscotti, accoppiateli e richiudeteli tra uno strato di abbondante Nutella. Saranno di una golosità incredibile!

I pistacchiotti sono quindi molto simili nella preparazione e potremo arricchirli con mandorle tostate, nocciole intere ricoperte di cioccolato e per chi non ne ha mai abbastanza…con altro pistacchio in superficie! Ma come si preparano? Nulla di più semplice, seguite questi semplicissimi passaggi!

LEGGI ANCHE: Per la colazione del Venerdì prepara i coccolotti: morbidi, autentici e golosissimi

Preparare i pistacchiotti è davvero semplicissimo, non ci occorreranno strumenti particolari e non dovremo attendere ore di riposo di impasti lievitati o altro. Basta procurarsi una ciotola capiente e…il gioco è fatto! Iniziamo quindi versando tutta la crema di pistacchio all’interno e sgusciamo l’uovo, aggiungendolo in ciotola. Se volete potrete utilizzare la crema di pistacchio al naturale, sfruttandone al meglio tutto il sapore, basterà aggiungere 2 cucchiai di zucchero al velo.

Setacciamo la farina, aggiungiamo 1/2 bustina di lievito per dolci non vanigliato e con un cucchiaio di legno mescoliamo tutti gli ingredienti. Dovremo ottenere un impasto ben compatto, liscio, profumato e malleabile.

Inumidiamo appena le mani con un po’ di burro od olio di semi, preleviamo circa 40 gr di impasto e rotoliamolo tra le mani. Schiacciamolo leggermente, poggiamolo su una leccarda rivestita di carta da forno per poi formare tutti gli altri biscottini, distanziandoli gli uni dagli altri. Se vogliamo biscotti più friabili e croccanti, creiamo palline un po’ più piccole, mentre per biscottini morbidi all’interno schiacciamo le pallette di meno, lasciandole quasi nella loro forma sferica.

LEGGI ANCHE: Biscotti al cioccolato pronti in 5 minuti: facili, veloci e golosissimi

Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 10/12 minuti. Quando i biscotti saranno cotti, sforniamoli e lasciamoli completamente raffreddare, senza toccarli, per evitare che si spezzino. Da caldi risulteranno morbidi. Quando saranno ben freddi possiamo decorarli in superficie con un ciuffetto di crema di pistacchio e granella. Vedrete quanto saranno buoni i pistacchiotti, non riuscirete a resistere alla loro golosità!

Impostazioni privacy