Per la colazione del Venerdì prepara i coccolotti: morbidi, autentici e golosissimi

Conosci i coccolotti? Vere chicche sfiziose, croccanti fuori e morbidi dentro, i tuoi bambini non potranno più farne a meno, la colazione del weekend sarà una goduria!

Ci avviciniamo finalmente al weekend e potremo quindi dedicarci un po’ di più alla famiglia: dopo il lavoro, la scuola, le mille commissioni da sbrigare durante la settimana, è già un vero traguardo riuscire a preparare pranzo e cena. Eppure scommettiamo che ogni tanto anche a voi prenda una voglia assurda di qualcosa di buono e goloso, che allo stesso tempo però non ci faccia stare ore ed ore davanti ai fornelli.

biscotti coccolotti
Conosci i coccolotti? Preparali per la colazione del Venerdì!

Ecco perché noi di Mammastyle oggi vogliamo svelarvi una ricetta semplicissima, facile, con pochi ingredienti e dal risultato di successo: conoscete i coccolotti? Dei biscottini autentici, croccanti e friabili fuori, morbidi e succosi all’interno! Insomma, sono delle chicche incredibili di bontà e potremo prepararle in meno di 10 minuti! Cosa ci occorrerà per realizzare i coccolotti?

  • 350 gr di farina 00;
  • 150 gr di burro freddo;
  • 2 uova grandi;
  • 125 gr di zucchero;
  • 100 gr di cioccolato al latte;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;

LEGGI ANCHE: I biscotti del buon mattino: ti bastano 5 ingredienti, vedrai che dolcetti golosi preparerai

I biscotti coccolotti sono un’autentica bontà: con soli 6 ingredienti prepari una golosità da leccarsi i baffi

La particolarità dei coccolotti sta proprio nella doppia consistenza: all’esterno diverranno biondi e friabili, mentre l’interno conserverà tutta la morbidezza e la bontà dei tipici biscotti da tè, ma in una versione ancora più golosa. Noi vi proponiamo quelli col cioccolato al latte, ma potrete impreziosire l’impasto con quello fondente, con quello bianco o con frutta secca a piacere. Eccovi i semplici passaggi per preparare i biscotti coccolotti

biscotti coccolotti
Aggiungete arachidi salate all’impasto: creerete un contrasto di sapori davvero interessante!

LEGGI ANCHE: Questi biscotti sono superlativi: la loro morbidezza ti conquisterà, devi provarli

  • La preparazione dei coccolotti è semplicissima e ci occorrerà semplicemente un robottino da cucina: versiamo all’interno del boccale la farina, lo zucchero ed il burro freddo tagliato a tocchetti. Azioniamo la macchina e frulliamo ad intervalli regolari per evitare che quest’ultimo possa riscaldarsi troppo.
  • Quando otterremo un composto sbriciolato e sabbioso aggiungiamo le uova, il lievito e frulliamo ancora fin quando gli ingredienti si agglomereranno, formando un panetto. Versiamolo su una spianatoia leggermente infarinata, compattiamolo per poi formare con le mani un rettangolo.
  • Cospargiamo in centro il cioccolato precedentemente tritato e ghiacciato(questo servirà a non farlo sciogliere durante la lavorazione e la cottura), richiudiamo l’impasto e lavoriamolo qualche istante. Avvolgiamolo con pellicola alimentare e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 40 minuti.
  • Avete voglia di biscottini superlativi e dal cuore tenerissimo? Provate quelli proposti qui, vi conquisteranno di sicuro!
  • Quando sarà passato il tempo di riposo riprendiamo il panetto, eliminiamo l’involucro di pellicola e foderiamo una teglia con carta da forno. Preleviamo circa 40 gr di impasto, rotoliamolo tra i palmi formando una polpetta per poi schiacciarla leggermente. Forniamo tutti gli altri biscotti ponendoli sulla leccarda, distanziandoli leggermente.
  • Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 12 minuti. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. I coccolotti sono pronti da gustare, vedrete che consistenze pazzesche e golose!
Impostazioni privacy