Il primo piatto più buono al mondo per la domenica: ti insegno a prepararlo senza difficoltà

La domenica si presta sempre ad esperimenti culinari. Ma il piatto più buono al mondo te lo facciamo preparare noi: ci vorrà poco tempo e poca difficoltà.

Il giorno della settimana in cui decidiamo di dedicarci maggiormente alla preparazione di piatti elaborati è la domenica. Abbiamo più tempo per noi, per la nostra famiglia e per preparare deliziosi manicaretti. E’ questo il caso del piatto che stiamo per presentarvi, il più buono al mondo.

pranzo
La domenica potrai finalmente preparare questo piatto: il più buono al mondo

LEGGI ANCHE >> Porta Capri in tavola, per il pranzo di oggi prepara questi spaghetti veloci e vedrai che sapore superlativo

La difficoltà nella preparazione è molto bassa e soprattutto ci vorranno pochi ingredienti e poco tempo, adatto quindi anche a chi non vuole perdere l’intera giornata in cucina. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando e soprattutto come possiamo realizzarlo.

LEGGI ANCHE >> Cotolette alla palermitana: preparale per il pranzo del Lunedì e la settimana inizierà con immenso gusto

Il piatto più buono al mondo te lo facciamo preparare noi: sarà una domenica all’insegna del buon gusto

Il piatto che andremo a preparare sono: i conchiglioni ripieni di carne macinata e besciamella. Per realizzarlo ci occorrerà:

  1. 300 gr di conchiglioni
  2. 2 mozzarelle
  3. 400 gr di carne macinata (misto vitello-maiale magari)
  4. 400 gr di funghi champignon
  5. 500 gr di passata di pomodoro
  6. besciamella (già preparata precedentemente)
  7. olio evo
  8. sale
  9. pepe
  10. basilico
  11. parmigiano reggiano
  12. soffritto (carote, cipolle e sedano)
conchiglioni
I conchiglioni ripieni di carne macinata e besciamella: una delizia per gli occhi e il palato

LEGGI ANCHE >> Non saranno i soliti gnocchi: preparali così e saranno l’ideale per il pranzo della Domenica

Iniziamo prendendo una padella e facendo soffriggere la cipolla, il sedano e le carote tritate, insieme all’olio. Aggiungiamo la salsa di pomodoro, il basilico e il sale e facciamo cuocere per circa 15-20 minuti, in modo da insaporire il tutto.

In un’altra padella facciamo soffriggere l’olio e un altro po’ di trito (carote, cipolle e sedano) e aggiungiamo i funghi, già puliti e tagliati. Un po’ di sale e li lasciamo cuocere per qualche minuto. Da parte soffriggiamo anche la carne, aggiungendo anche un po’ di vino bianco per sfumare.

In una ciotola uniamo il soffritto di carne macinata e funghi e mescoliamo per bene, in modo che il tutto venga amalgamato. Cuociamo le conchiglie in abbondante acqua salata e scoliamole al dente.

Prendiamo una teglia bella capiente e rivestiamola di carta forno. Mettiamo sul fondo la passata di pomodoro per evitare che le conchiglie si attacchino tra loro e iniziamo a riempirle con carne macinata e funghi, un cucchiaio di besciamella e un pezzetto di mozzarella. Se vogliamo possiamo aggiungere anche un po’ di salsa.

Mettiamo in forno a 180° per circa 15 minuti. Gli ultimi 5 possiamo mettere il forno ventilato, in modo da rendere croccanti. Spegniamo e serviamo in tavola.

Impostazioni privacy