Grissini saporiti furbissimi: ideali per l’aperitivo, saranno friabili e sfiziosi, provali subito

I grissini furbissimi sono perfetti per l’aperitivo di metà settimana: prepariamoli insieme con pochissimi ingredienti, vedrete che vera bontà!

Arrivati a metà settimana, la stanchezza inizia già a farsi sentire: non vediamo l’ora che arrivi il weekend per poterci rilassare un po’ davanti la tv, gustando qualcosa di buono e appetitoso, non è vero? Eppure anche il Mercoledì può concederci qualche sfizio e noi oggi vogliamo proporvi un’idea incredibilmente facile per l’aperitivo prima di cena.

grissini furbissimi
Prepara in 5 minuti degli ottimi grissini per l’aperitivo di metà settimana!

Conquistate partner e figli con i grissini furbissimi! Friabili e gustosi come quelli veri, ma dalla preparazione facile e velocissima. Non dovremo sporcare la cucina, cuoceranno in un attimo e ve lo garantiamo, spariranno in pochi istanti, come le ciliegie! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarli:

  • 300 gr di farina 00;
  • 180 ml di acqua tiepida;
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 30 gr di olio d’oliva;

LEGGI ANCHE: Solo acqua e farina: è questa la ricetta per una piadina perfetta. La cena sarà leggera e gustosa

Grissini furbissimi: perfetti per l’aperitivo, preparali in soli 5 minuti

Quando assaggerete uno di questi grissini sfiziosi e friabili rimarrete senza parole: l’impasto è pronto in 5 minuti, non dovremo sporcare nulla se non la ciotola della planetaria e potremo gustarli come meglio crediamo, avvolgendo qualche fetta di prosciutto crudo, mortadella o intingendoli in salsine speziate. Ma come si preparano? Eccovi la ricetta step by step

grissini furbissimi
Aggiungete olive tritate all’impasto, otterrete dei grissini saporiti e sfiziosi!

LEGGI ANCHE: Errore da evitare assolutamente quando si prepara l’impasto per la pizza

  • Iniziamo la preparazione dei grissini furbi versando l’acqua precedentemente riscaldata nella ciotola della planetaria: aggiungiamo il lievito, l’olio, il sale e azioniamo il braccio cui avremo affissato il gancio.
  • Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati versiamo la farina in un’unica soluzione per poi lasciare lavorare la macchina all’incirca 10 minuti. Dovremo ottenere un impasto liscio, elastico ed omogeneo.
  • Stacchiamo la ciotola dalla planetaria e lasciamo riposare l’impasto al suo interno per 30 minuti. Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, poggiamolo sul piano da lavoro leggermente infarinato e stendiamolo con un mattarello, ottenendo un rettangolo alto circa 1 cm.
  • Con un coltellino o una rotella ricaviamo dei bastoncini sottili, larghi circa 1,5 cm. Foderiamo una teglia con carta da forno, preleviamo un primo bastoncino e nel poggiarlo sulla leccarda torciamolo su se stesso, in una sorta di spirale. Proseguiamo formando tutti gli altri grissini.
  • Cercate un aperitivo più completo e pronto in 5 minuti? Provate questo partendo da un semplice rotolo di sfoglia!
  • Spennelliamo tutti i grissini con olio d’oliva per poi cuocere in forno preriscaldato/ventilato/170°-20 minuti. Sforniamoli e lasciamoli completamente raffreddare prima di servirli.
  • I nostri grissini furbissimi sono pronti, vedrete quanta friabilità, l’aperitivo sarà divertente e gustoso!
Impostazioni privacy