Ospiti improvvisi a cena? Basta un rotolo di sfoglia e l’aperitivo è salvo

Se arrivano ospiti improvvisi a cena, servi l’aperitivo partendo da un solo rotolo di sfoglia: salvi la situazione e offri qualcosa di super sfizioso!

Capita a tutti di ritrovarsi la casa invasa da ospiti improvvisi o di ricevere un invito a cena all’ultimo minuto da parte di qualche caro amico. In quei momenti sembra non esserci alternativa: bisogna scappare al supermercato per procurarsi qualcosa da preparare! Certo, potremmo salvarci con un dessert pronto preso in pasticceria, tuttavia ammettiamolo, non darebbe la stessa soddisfazione che dà un pasto preparato interamente con le nostre mani.

aperitivo con sfoglia
Prepara un aperitivo gustoso partendo da un semplice rotolo di pasta sfoglia!

Ecco perché oggi vogliamo consigliarvi una semplicissima ricettina partendo da un classico rotolo di sfoglia per un aperitivo gustoso! In pochissimi minuti otterrete dei finger food sfiziosi e alternativi, facili e veloci! Scopriamo come realizzarli insieme

LEGGI ANCHE: Come conservare i carciofi: perché buttarli via? Ti svelo il trucco ‘segreto’

Con un semplice rotolo di sfoglia prepari un aperitivo goloso e facile: vedrai che bontà!

La pasta sfoglia ci salva sempre nelle occasioni particolari e di emergenza: basta condirla con pomodoro e mozzarella per ottenere uno strudel salato dell’ultimo minuto, chiusa a fazzoletto con prosciutto e formaggio ci concederà dei rustici eleganti e gustosi, insomma, c’è solo da far lavorare un po’ la fantasia. Oggi però vogliamo consigliarvi 3 semplici ricettine con la sfoglia che conquisteranno i vostri amici o ospiti improvvisi, vedrete che specialità! Scopriamo insieme come realizzare dei rotolini di sfoglia assortiti

aperitivo con sfoglia
Provate la versione con prosciutto, panna e prezzemolo, vedrete che rotolini gustosi!

LEGGI ANCHE: Che delizia queste linguine! Preparale così e il pranzo sarà pronto in pochissimi minuti

  • Rotolini al pesto: siamo proprio sicuri che gli ingredienti per realizzare i rotolini al pesto li abbiate già in casa e con qualche semplice mossa garantirete ai vostri ospiti delle vere prelibatezze. Iniziamo srotolando un rotolo di sfoglia. In una ciotola mescoliamo un po’ di formaggio spalmabile, aggiungiamo 2 cucchiai di pesto, parmigiano grattugiato, sale e pepe. Spalmiamo la farcia sulla sfoglia per poi arrotolarla su se stessa. Tagliamo a fettine spesse circa 3 cm, disponiamole su una leccarda rivestita di carta forno e cuociamo a 180°/20 minuti. Saranno una goduria!
  • Rotolini alla ricotta: srotoliamo un rotolo di sfoglia e lasciamolo momentaneamente da parte. Versiamo in una ciotola abbondante ricotta, uniamo del parmigiano grattugiato, sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina, cubetti di prosciutto e mescoliamo. Spalmiamo la crema sulla sfoglia per poi arrotolarla. Tagliamo a fettine di circa 3 cm disponendole l’una dall’altra su una leccarda rivestita di carta forno. Cuociamo a 180°/20 minuti/modalità ventilata. Vedrete che golosità!

LEGGI ANCHE: Minestra svuota frigo: riscalda le tue serate invernali con questa bontà incredibile

  • Rotolini salmone e parmigiano: srotoliamo il rotolo di sfoglia, bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta ed adagiamo qualche mazzetto di rucola tritata grossolanamente. Procediamo aggiungendo fettine di salmone affumicato, scaglie di grana sottili per poi condire con sale, pepe, origano e timo. Arrotoliamo la sfoglia su se stessa, tagliamo a fettine di circa 3 cm per poi cuocere a 180°/20 minuti/modalità ventilata. Croccanti fuori e golosissime dentro!
Impostazioni privacy