I giorni della merla: come affrontare il freddo più brutto di Gennaio con dei semplici trucchetti

Come affrontare al meglio i giorni della merla, i più temuti di gennaio? Eccovi qualche utile e pratico consiglio antifreddo 

Ogni anno, durante gli ultimi giorni di gennaio, si racconta la leggenda della famiglia dei merli, un tempo bianchissimi come neve, che, dovendosi rifugiare dal freddo dell’inverno trovarono riparo su di un albero. Passato il tempo, il clima era sempre più rigido e un giorno papà merlo decise di spiccare in volo per perlustrare la zona affinché trovasse un luogo più caldo e confortevole.

giorni della merla
Come affrontare i giorni più freddi di gennaio con furbizia?

Al suo ritorno però non trovò più la sua famigliola! Decise allora di perlustrare nuovamente nelle immediate zone vicine, trovando mamma merla e figlioletti vicini ad un comignolo, un luogo caldo che però…li riempì interamente di fuliggine nera! Da lì quindi si narra il modo in cui i merli divennero tutti rigorosamente neri. Ovviamente questa è una leggenda raccontata ai più piccoli, tuttavia un fondo di verità c’è: durante gli ultimi giorni del primo mese dell’anno le temperature precipitano vertiginosamente. Come possiamo quindi ripararci dal freddo gelido? Con qualche piccolo trucchetto che abbiamo raccolto qui per voi!

LEGGI ANCHE: Addio cellulite! Falla sparire usando questo scrub con 2 ingredienti che hai sicuramente nella dispensa

Come affrontare i giorni della merla con furbizia: eccoti qualche semplice consiglio antifreddo

Nonostante i giorni della merla appartengano ad una leggenda, è pur vero che gennaio ci riserva sul suo finire momenti di gelo puro. Non viene quindi per nulla voglia di uscire a sbrigare commissioni o altro, tuttavia persino all’interno di casa nostra potremmo soffrire il freddo. Come prepararsi quindi per questi giorni più difficoltosi?

giorni della merla
Ricordiamoci sempre di proteggere a dovere mani, piedi e capo!

LEGGI ANCHE: Errore da evitare assolutamente quando si prepara l’impasto per la pizza

  • Prepara pietanze calde: certo, potrebbe essere quasi scontato, tuttavia durante i periodi di grande freddo, riscaldarsi spesso con qualcosa di caldo e nutriente può dare parecchio giovamento. Ecco perché bisogna preparare zuppe di verdure, minestre bollenti, piatti a base di carne sugosa, in grado di riscaldarci e garantire il giusto confort.
  • Concediti l’ora del tè: un buon tè o una buona tisana possono essere particolarmente indicati per riscaldarci dal freddo dei giorni della merla, in particolare bevande a base di tè nero, camomilla, melissa, lavanda e zenzero, dalle proprietà antinfiammatorie e riscaldanti.
  • Prepara un buon bagno caldo: il freddo si sa, gela spesso alcune parti del corpo come naso, mani, piedi e gambe. Per questa ragione potrebbe essere un’ottima scusa immergersi in un bel bagno caldo, che oltre a garantire quel giusto calore, ci permetterà di rilassarci a dovere, magari accendendo candele alla lavanda o agli agrumi.

LEGGI ANCHE: Mani spaccate dal freddo? Ti insegno un semplicissimo trucchetto, avrai una pelle liscissima

  • Indossa la calzamaglia: purtroppo non si può stare segregati in casa per non soffrire il freddo, a volte bisogna andare a fare la spesa o sbrigare qualche commissione importante. Per questa ragione potrebbe tornare utile indossare al di sotto dei pantaloni una calzamaglia di lana, troveremo parecchio beneficio!
  • Accendi i caloriferi nel modo giusto: ovviamente uno dei metodi migliori per non patire il freddo è accendere caloriferi o termosifoni, tuttavia bisogna farlo nel modo corretto. Accendendoli a temperature un po’ più basse ma costanti, la casa sarà accogliente e calda a lungo, impedendoci quindi di percepire il freddo. Vedrete, in questo modo i giorni della merla passeranno in fretta e senza sofferenze! 
Impostazioni privacy