Pennette alla vodka, proprio come gli anni 80: la ricetta facile per un pranzetto speciale

Le pennette alla vodka sono un grande classico della cucina anni 80, perché non riproporle in tavola? Ecco la ricetta facile e gustosa

Alcuni piatti saranno sempre dei must have culinari e più andremo avanti negli anni, più le ricette verranno tramandate e rispettate. Tra queste rientrano di certo le pennette alla vodka, un piatto che in tutti gli anni 80 conquistava le cucine dei ristoranti e delle case di moltissimi italiani.

pennette alla vodka
Rendi speciale la cena con un must have culinario: le pennette alla vodka!

Gustose, semplici da preparare e dal sapore retrò che lascia letteralmente senza parole. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è quella originale, ma voi siete ovviamente liberi di poterla modificare in base ai vostri gusti personali, ma scopriamo nello specifico di quali ingredienti avremo bisogno:

  • 350 gr di penne rigate;
  • 200 gr di passata di pomodoro;
  • 100 gr di panna da cucina;
  • 1 cipollotto;
  • 1/2 bicchiere di vodka;
  • 200 gr di pancetta affumicata a cubetti;
  • Sale, pepe, peperoncino fresco;

LEGGI ANCHE: Chi ha detto che non puoi mangiarla in inverno? Questa insalata è perfetta anche col freddo

Prepariamo un grande classico della cucina anni 80: ecco la ricetta originale delle pennette alla vodka

Le pennette alla vodka non potranno essere ricordate dalle nuove generazioni, ma chi è nato negli anni 60 potrà di certo ricordarne il sapore. Autentiche, golose, tutti i ristoranti le preparavano in infinite varianti, anche se la ricetta di oggi è quella più conosciuta. Se non adorate il gusto grasso della pancetta potete sostituirla con del prosciutto cotto, mentre se volete organizzare una cenetta a tema, ricordatevi di preparare anche il cocktail di gamberi e i vol-au-vent con maionese e tonno! Scopriamo i passaggi da seguire per preparare le pennette

pennette alla vodka
Se non avete la vodka, sfumate con il gin!

LEGGI ANCHE:  La pasta che fa felici tutti: due ingredienti e porti in tavola un primo piatto economico

  • Iniziamo la preparazione delle pennette partendo dal sugo: sbucciamo il cipollotto, mondiamolo finemente e soffriggiamolo in una padella antiaderente dai bordi alti. Utilizziamo pochissimo olio in questa fase poiché sfrutteremo successivamente il grasso della pancetta.
  • Quando il soffritto sarà imbiondito e morbido, uniamo i cubetti di pancetta e lasciamoli rosolare qualche minuto, non dovranno diventare troppo croccanti. Attendiamo che il grasso venga rilasciato, versiamo la vodka lasciando evaporare la parte alcolica per poi aggiungere la passata di pomodoro.
  • Cuociamo per circa 10 minuti affinché il sughetto restringa e poi aggiungiamo anche la panna. Aggiustiamo di sale e di pepe, condiamo con il peperoncino e proseguiamo la cottura fin quando il il sugo diverrà di un bel rosso acceso, simile all’arancione.
  • Caliamo le pennette in abbondante acqua bollente salata e attendiamo che arrivi ad una cottura al dente. Nel frangente, perché non scoprite la nostra ricetta degli spaghetti al pomodoro dal sugo speciale?
  • Scoliamo la pasta, tuffiamola direttamente in padella e saltiamo qualche minuto. Quando il sugo avrà avvolto a dovere le penne spegniamo il fuoco ed impiattiamo, decorando se gradiamo con prezzemolo fresco tritato(anche questo fa molto anni 80). Gustiamoci le pennette con la vodka con i nostri amici, saranno una bontà!
Impostazioni privacy