Chi ha detto che non puoi mangiarla in inverno? Questa insalata è perfetta anche col freddo

Un’insalata gustosa anche con il freddo dell’inverno: preparala come contorno o piatto unico, possiede tutto ciò di cui avrai bisogno!

Dopo le feste natalizie siamo tutti intenti a rimetterci in forma e sicuramente in queste appena trascorse avremo esagerato: dopo il Natale 2020, di certo triste e senza famiglia, quello di quest’anno sarà stato ricco di pietanze, portate, tra primi, secondi, contorni e dolci non ci saremo regolati!

insalata contro il freddo
Chi dice che l’insalata sia solo per l’estate? Questa è adatta all’inverno, provala subito!

Ecco perché già dopo l’Epifania si ritorna un po’ a regime, preparando piatti leggeri e che possano farci perdere i chili accumulati. Nonostante le verdure si mangino tutto l’anno, l’insalata è un contorno che associamo spesso all’estate poiché ricca e speciale. Ma se ve ne proponessimo una perfetta per il freddo invernale? È completa di tutto, gustosa e piacerà sicuramente anche ai bambini. Ma di quali ingredienti avremo bisogno?

LEGGI ANCHE: Il classico toast non ti stuzzica più? Ho per te alcune idee che ti faranno venire l’acquolina in bocca

Quest’insalata puoi gustarla anche con il freddo dell’inverno: è completa, ricca e saporita

Nonostante le insalate siano spesso associate al clima estivo poiché cerchiamo di tenerci leggeri in vista dei bagni al mare, quella che vogliamo proporvi oggi è adatta al clima più rigido, poiché ricca di diversi nutrienti. Pochi ingredienti di stagione, facilità estrema di preparazione e voilà: serviremo in tavola un autentico contorno sfizioso! Persino i bambini non potranno resisterle. Ma di quali ingredienti avremo bisogno?

insalata contro il freddo
Sostituite la rucola con la valeriana o il songino per un gusto più delicato!
  • 200 gr di lattuga mista(o lattughino);
  • 1 arancia;
  • 1 barbabietola cotta;
  • 50 gr di mandorle tostate;
  • 100 gr di rucola;
  • Sale, pepe, spezie a piacere;
  • Olio EVO  q.b.

LEGGI ANCHE: Vellutata facile di patate: ti insegno la ricetta in soli 5 minuti, ti leccherai i baffi

Se della dieta proprio non volete saperne e cercate un contorno goloso e che ben si sposi a secondi di carne e pesce, qui trovate un’idea appetitosa con i funghi pleurotus. Se invece state cercando un’insalata che non vi faccia rinunciare al gusto e che allo stesso tempo ci aiuti a depurarci dalle scorpacciate delle feste, eccovene una semplicissima per voi.

Inseriamo in una ciotola capiente la lattuga mista già lavata, aggiungiamo la rucola spezzettata grossolanamente con le mani e condiamo con sale, pepe e spezie a piacere. Affettiamo su un tagliere la barbabietola ottenendo delle listarelle che poi taglieremo a cubetti. Sbucciamo l’arancia, eliminiamo i filamenti bianchi e tagliamo gli spicchi a metà. Uniamo i due ingredienti alla lattuga, aggiungiamo anche le mandorle e condiamo con un abbondante filo d’olio per poi mescolare.

Questa gustosa insalata è perfetta per rimanere leggeri e depurarci, grazie alle proprietà depurative e antiossidanti della barbabietola, inoltre le vitamine A e C insieme al potassio contenuti nell’arancia riusciranno a darci le giuste energie per affrontare al meglio il resto della giornata. Vedrete che insalata speciale! 

Impostazioni privacy