Cosa ci fanno insieme mezzemaniche e fagioli? Un piatto speciale che ti farà innamorare

Prepara un piatto da vere osterie antiche per pranzo: le mezzemaniche con fagioli riscalderanno corpo e pancia, vedrai che bontà!

Oggi, cari amici di Mammastyle, vogliamo insegnarvi un piatto che nell’immediato ci riporta all’interno delle osterie di una volta, quando venivano preparati pochi piatti, ma semplici, ricchi e appetitosi, accompagnati con un buon vino rosso della casa e un ingrediente speciale, il più importante di tutti: l’amore!

mezzemaniche con fagioli
Prepara questo primo gustoso con i fagioli, sarà super appetitoso!

Le donne erano solite rimestare sughi golosissimi in pentolacce grandi ed ampie e questo piatto deriva proprio dalla loro tradizione. Avete mai sentito parlare delle mezzemaniche con salsiccia e fagioli? Un piatto da veri duri, non è di certo per i deboli di cuore! Scopriamo insieme cosa ci occorrerà per prepararle:

  • 400 gr di mezzemaniche;
  • 250 gr di salsiccia di maiale;
  • 200 gr di fagioli borlotti già cotti;
  • 200 gr di pomodori pelati;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, erba cipollina q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Pasta e lenticchie: la ricetta tradizionale spiegata passo passo per non sbagliare più nulla

Mezzemaniche con salsiccia e fagioli: un piatto che sa un po’ di Bud Spencer, ma è per tutta la famiglia

Questo piatto è davvero perfetto per far mangiare un po’ di sani legumi ai bambini: le mezzemaniche con salsiccia e fagioli sono molto golose, facilissime da preparare ed anche veloci. La carne sbriciolata in questo caso darà un sapore incredibile al sugo e i pelati rilasceranno un succo prezioso e appetitoso. Scopriamo la ricetta step by step

mezzemaniche con fagioli
Gustatela a cena a mo’ di zuppa, senza pasta: con un pizzico di peperoncino vedrete che bontà!

LEGGI ANCHE: Paccheri al sapore di mare: la ricetta napoletana con un ingrediente che non ti aspetteresti mai

  • Iniziamo la preparazione del nostro piatto partendo dall’aglio: sbucciamolo, schiacciamolo e facciamolo soffriggere in una padella antiaderente dai bordi alti con un filo d’olio. Lasciamolo dorare qualche istante per poi rimuoverlo.
  • Eliminiamo il budello alla salsiccia, sbricioliamola grossolanamente con le mani ed aggiungiamola all’olio caldo, facendola sfrigolare qualche minuto sino a doratura. Uniamo i pelati, facciamoli saltare qualche istante per poi schiacciarli con una forchetta affinché rilascino il loro sughetto.
  • Scoliamo i fagioli dalla confezione, aggiungiamoli al resto degli ingredienti e condiamo con il sale, il pepe, le spezie in abbondanza. Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere a fiamma lenta per circa 20 minuti.
  • Riempiamo una pentola con abbondante acqua, portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore. Caliamo le mezzemaniche e portiamole ad una cottura al dente. Nell’attesa, perché non scoprite la nostra ricetta dei fagioli alla messicana?
  • Scoliamo le mezzemaniche direttamente in padella, aumentiamo la fiamma ed aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura. Saltiamo il tutto qualche minuto finché la pasta avvolgerà completamente il sugo per poi servire in scodelle o piatti fondi. Con un filo d’olio a crudo in superficie le mezzemaniche saranno ancora più gustose!
Impostazioni privacy